Tipi di iuta per decorazione

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Artigianato di iuta con le proprie mani. Fiori di guscio di noce.
Video: Artigianato di iuta con le proprie mani. Fiori di guscio di noce.

Contenuto

Iuta è un tessuto a base di fibre naturali. È ampiamente utilizzato per decorazioni rustiche, ma funziona bene anche per un approccio più tradizionale, specialmente come rivestimento di pareti. La juta per la decorazione è un'opzione più duratura ed economica rispetto ad altri tipi di tessuto.


La iuta è ampiamente usata per arredare in modo rustico (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

storia

Considerando le origini della iuta, nota anche come "la fibra d'oro", il suo utilizzo come elemento decorativo potrebbe sorprendere un po '. Inizialmente era utilizzato per elementi utilitaristici come sacchi, fodere per balle e altri scopi agricoli, il più comune dei quali era la sacca di juta. Esportato nei primi anni del 1800 dall'India, la juta è stata anche utilizzata per creare uniformi per i soldati in Assia, in Germania, che ha dato al materiale il nome del tessuto Hesse, ancora usato oggi.

tipi

I tipi di iuta usati nella decorazione sono più leggeri di quelli usati per gli utensili. Solitamente realizzati con fibre di iuta, contengono anche lino, cotone o canapa. I tessuti in juta sono anche buone opzioni per la decorazione. Questo tessuto è più flessibile e può essere allungato per essere incorniciato o dipinto per creare opere d'arte. La canapa hawaiana ha un tratto tradizionalmente quadrato, ma è intrecciata con più forza. La iuta utilizzata per la decorazione può essere utilizzata nei suoi colori e stati naturali o essere tinta, disinfettata e finalizzata per rimuovere i suoi oli e profumi naturali.


colori

Non più limitati ai marroni e ai bejes, i juti decorativi ora si trovano in vari colori tra cui blu, verde, nero e rosso. Sono disponibili anche lilla, rosa e giallo. Mentre la maggior parte viene in colori solidi, è possibile trovare le sporgenze a strisce. Nella forma naturale, si trova solitamente in marrone chiaro o beige con alcune macchie marrone scuro.

usi

La leggerezza della iuta lo rende una buona scelta per tende e chiusure di finestre, poiché offre privacy e lascia passare la luce. I colori tinti di iuta sono utili per finestre, bacheche e lampade. Per la tappezzeria dei divani, funzionano meglio non essendo esposti, utilizzati per coprire le molle e sostenere i tessuti delle fodere. Poiché sono un po 'duri, non sono confortevoli per rivestire i divani, anche se è una tendenza attuale rivestire sedie e divani con iuta industriale e borse riciclate.

Rivestimenti murali

La juta utilizzata per rivestire le pareti è realizzata in tessuto di iuta, che è più sottile, conferendo un aspetto lino. Questo tessuto è laminato con supporto di carta, che assicura che le sue linee rimangano diritte. Installato in un modo simile alla carta da parati, il tessuto di juta offre una trama interessante.


costo

Le protuberanze costano tra R $ 2,50 e R $ 20 al metro, e più si cura il tessuto, più è costoso.

svantaggi

Sebbene la iuta abbia diversi vantaggi, ci sono alcuni inconvenienti nel suo utilizzo. Poiché di solito sono molto leggeri, sono anche suscettibili allo stretching nel tempo. Se esposto direttamente al sole, la iuta si indebolirà più rapidamente di altri tessuti.