Contenuto
- Allineamento delle ruote
- Noduli o vesciche
- Ruote sbilanciate
- Supporti del motore consumati
- Ammortizzatori consumati
- Componenti dello sterzo
- Ruote piegate
Le vibrazioni in un'auto ad alta velocità possono essere causate da diversi problemi. La maggior parte di essi sono percepiti attraverso il volante e possono essere assegnati alla parte anteriore della vettura. Le vibrazioni ad alta velocità possono causare guasti ai pneumatici e gravi incidenti. Qualunque sia la causa, non ignorare il problema e riparare immediatamente l'auto.
Le auto hanno bisogno di manutenzione per eliminare i problemi di vibrazione (Immagine di automobili rosse di Avesun da Fotolia.com)
Allineamento delle ruote
Quando le ruote di un'auto sono disallineate, possono causare vibrazioni. L'allineamento delle ruote consiste nel regolare gli angoli in modo che siano perpendicolari al terreno e paralleli. Le regolazioni dell'allineamento sono necessarie per massimizzare la durata del pneumatico e per farle funzionare senza intoppi.
L'allineamento delle ruote deve essere controllato in caso di vibrazioni o usura irregolare dei pneumatici (ruota l'immagine di apeschi da Fotolia.com)Noduli o vesciche
Anche sporgenze o vesciche sul lato del pneumatico possono causare vibrazioni, che sono più pericolose se si verificano su un pneumatico anteriore. Queste sono indicazioni di punti deboli sul pneumatico, che possono portare alla rottura del pneumatico. Cerca sempre anomalie ai lati. Sostituirli immediatamente se trovi un nodulo o una vescica.
Cerca grumi o vesciche (pneumatici sull'immagine dell'acqua di JoLin da Fotolia.com)
Ruote sbilanciate
Il bilanciamento delle ruote viene spesso scambiato per l'allineamento. Sono totalmente diversi ma entrambi influenzano la guidabilità della macchina. Quando una ruota è sbilanciata, genererà una vibrazione che può essere percepita sul volante quando il veicolo è ad alta velocità. Quando gli pneumatici sono posizionati sulle ruote, i pesi di correzione vengono fissati su di essi per far ruotare le ruote in modo uniforme e la differenza di equilibrio tra il pneumatico e la ruota viene neutralizzata. Il riequilibrio permanente è spesso necessario. Un buon momento per controllare il bilanciamento è durante la rotazione del pneumatico.
Supporti del motore consumati
Le staffe supportano il motore e la trasmissione e riducono le vibrazioni e il rumore all'interno dell'auto, specialmente ad alte velocità. Separano il motore e la trasmissione dal telaio in modo che le vibrazioni non vengano trasferite al resto dell'auto. Se un service desk determina che la causa della vibrazione è usura dei supporti del motore, è necessario sostituirli.
Ammortizzatori consumati
Gli ammortizzatori consumati in un'auto possono causare vibrazioni non tenendo i pneumatici saldamente sulla superficie stradale, lasciandoli oscillare su strade sconnesse. Gli ammortizzatori usurati possono causare un'usura irregolare dei pneumatici e causare vibrazioni.
Controllare gli ammortizzatori (Immagine Shock Absorber di Neryman da Fotolia.com)Componenti dello sterzo
I componenti dello sterzo allentati o rotti possono causare vibrazioni durante la guida ad alte velocità. Boccole dello sterzo o cuscinetti usurati possono causare vibrazioni e dischi freno deformati; condizione che può essere percepita principalmente nel volante durante la frenata.
Problemi nei componenti dello sterzo possono causare vibrazioni (immagine) immagine di Bo Widerberg da Fotolia.comRuote piegate
Una ruota può essere deformata raggiungendo l'angolo di un marciapiede o un grande buco nella strada. Questo problema causerà vibrazioni ad alta velocità. Il bilanciamento non risolverà il problema. Una ruota di curvatura deve essere sostituita, specialmente se è nella parte anteriore del veicolo.
Non ci sono soluzioni per una ruota deformata diversa dalla sostituzione (immagine di un'auto sportiva rimossa da Lario Tus da Fotolia.com)