Cause di diarrea esplosiva

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Cause della diarrea
Video: Cause della diarrea

Contenuto

Quasi tutti hanno avuto la diarrea ad un certo punto della loro vita. Mentre il termine diarrea descrive generalmente feci molli, molli e talvolta acquose, la diarrea esplosiva si riferisce a getti forti e molto urgenti di feci molli e molli. La diarrea esplosiva è tipicamente associata a una condizione acuta, che termina in uno o due giorni, ma può anche essere vissuta per lunghi periodi come sintomo di una malattia cronica. Un medico dovrebbe essere consultato se la diarrea dura più di una settimana o se è accompagnata da sanguinamento rettale.

Infezione

La causa più comune di diarrea acuta è tipicamente un'infezione gastrointestinale. Le infezioni gastrointestinali sono causate da alcuni batteri, virus o parassiti. La maggior parte delle infezioni intestinali sono causate dal consumo di cibo o acqua contaminati e dovrebbero risolversi in pochi giorni, con o senza trattamento. Alcune infezioni intestinali si verificano anche immediatamente dopo il trattamento con antibiotici. Le infezioni batteriche causate da Salmonella, E. coli, Shigella, Clostridium difficile o Campylobacter possono produrre diarrea esplosiva. Giardia lamblia è la causa più comune di infezioni da parassiti ed è solitamente responsabile di diarrea esplosiva. Molti virus possono causare diarrea, ma il più comune in questo caso è il rotavirus, che colpisce particolarmente i bambini.


Farmaco

I farmaci spesso causano un cambiamento nelle abitudini intestinali e talvolta sono responsabili di attacchi di diarrea esplosiva. Gli antibiotici possono causare diarrea uccidendo un gran numero di batteri buoni che normalmente popolano l'intestino. Anche i farmaci per la pressione sanguigna, il cancro e gli antiacidi con grandi quantità di magnesio possono causare diarrea esplosiva. In generale, viene provato subito dopo l'inizio del nuovo farmaco, ma può accadere anche poche settimane dopo l'assunzione del farmaco, come con gli antibiotici. È importante che il medico sappia se si verificano cambiamenti nelle abitudini intestinali dopo l'inizio del nuovo farmaco.

Malattia intestinale

Alcune condizioni croniche possono causare infiammazione del colon, tra cui colite ulcerosa, morbo di Crohn, sindrome dell'intestino irritabile e cancro al colon. Ognuna di queste condizioni può causare diarrea esplosiva, ma è più comunemente osservata con la colite ulcerosa. Poiché la diarrea cronica può essere un segno di alcune gravi condizioni mediche, è importante consultare un medico e ottenere una diagnosi accurata.


Malassorbimento

Il malassorbimento si riferisce all'incapacità del corpo di assorbire determinati nutrienti dal cibo. Molte condizioni, farmaci e intolleranze possono portare a malassorbimento. Secondo il "Merck Manual Online Medical Library", un assorbimento indebolito di alcuni zuccheri può causare diarrea esplosiva e maleodorante. Il malassorbimento può essere grave, causando carenze nutrizionali e perdita di peso. Chiunque soffra di diarrea esplosiva a causa di malassorbimento deve essere trattato da un medico.