Cause di gonfiore e dolore nella parte inferiore di una sola gamba

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Cause Muscolo-scheletriche di Dolore all’Inguine e 3 Esercizi di Riabilitazione
Video: Cause Muscolo-scheletriche di Dolore all’Inguine e 3 Esercizi di Riabilitazione

Contenuto

Il dolore e il gonfiore in una sola delle gambe si verificano più spesso a causa di traumi o malattie dell'arto colpito, piuttosto che a causa di una patologia sistemica. Una serie di condizioni (alcune gravi) possono far gonfiare e ferire una gamba. Il dolore e il gonfiore alle gambe meritano cure mediche, soprattutto se sono accompagnati da altri sintomi come arrossamento, febbre o dolore al petto.

Trombosi profonda

La formazione di coaguli di sangue nella gamba, chiamata trombosi venosa profonda o TVP, si verifica solitamente dopo una lesione alla vena o una diminuzione del flusso sanguigno, che consente la formazione di coaguli. Le persone che hanno un tasso di coagulazione più alto del solito, a causa di tendenze genetiche o perché stanno assumendo farmaci che promuovono la coagulazione, come le pillole anticoncezionali, possono anche sviluppare la TVP. In rari casi, le persone che siedono per lunghi periodi senza muovere le gambe possono sviluppare TVP, anche se questo di solito si verifica solo in persone con altri fattori di rischio. La TVP può causare gonfiore alle gambe, nell'area dei coaguli di sangue, dolore al tatto e arrossamento.


Un coagulo può staccarsi e viaggiare attraverso i vasi sanguigni, fino a depositarsi nel sistema polmonare. Questo è chiamato embolia polmonare, un coagulo in questo sistema provoca dolore al petto o mancanza di respiro e può portare al collasso o alla morte improvvisa. I farmaci per fluidificare il sangue prevengono la formazione di coaguli nelle persone sensibili o trattano quelle con TVP.

Cellulite

La cellulite è una comune infezione batterica che causa dolore, arrossamento e gonfiore. Si verifica più spesso nella parte inferiore della gamba, accompagnata da febbre e calore. La pelle può sviluppare piccole macchie rosse o vesciche. La lesione a qualcosa di piccolo, come una puntura di insetto, consente ai batteri di entrare e provoca la cellulite. Le persone con un sistema immunitario indebolito corrono un rischio maggiore di sviluppare la cellulite. Il trattamento antibiotico cura l'infezione.

Linfedema

L'accumulo di liquido linfatico in una gamba ferita, noto come linfedema, può verificarsi dopo un trauma, cancro, intervento chirurgico, infezione o incidenza di radiazioni. Nei casi di cancro, in cui sono stati rimossi i linfonodi della gamba o del bacino, il National Lymphedema Network afferma che "il gonfiore porta al dolore, una sensazione di pesantezza alla gamba e una diminuzione della mobilità degli arti, rendendo difficile piegarsi o per sostenere il peso del corpo ". Il drenaggio manuale dell'area stimola la linfa a spostarsi all'esterno dell'area danneggiata e le bende compressive curano il linfedema.


Insufficienza venosa profonda cronica

La TVP può causare cicatrici che si traducono in danni permanenti alle valvole della gamba che mantengono il normale flusso sanguigno, una condizione chiamata insufficienza venosa profonda cronica. Gli edemi si accumulano nella parte inferiore della gamba, provocando gonfiore, arrossamento, prurito e desquamazione. Il dolore si verifica stando in piedi o camminando. La pelle diventa facilmente fragile sopra le lesioni e le lacrime, provocando ulcere e ferite. Le bende di compressione aiutano a ridurre il gonfiore delle gambe.