Cause di vibrazione nella parte posteriore dell'auto

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cause di vibrazione nella parte posteriore dell'auto - Vita
Cause di vibrazione nella parte posteriore dell'auto - Vita

Contenuto

Le vibrazioni nella parte posteriore del veicolo possono verificarsi per diversi motivi. La vibrazione nella parte posteriore vicino all'assale può essere un segno di imminenti riparazioni importanti o semplicemente un'indicazione che la tua auto ha bisogno di equilibrio sulle ruote. La causa e la gravità della vibrazione possono anche essere influenzate dal fatto che ha trazione posteriore o trazione integrale.

Pneumatici e ruote

La causa più semplice di vibrazione nella parte posteriore può essere riscontrata su una ruota sbilanciata o su un cerchio danneggiato. Problemi con le ruote posteriori del veicolo possono produrre vibrazioni durante la guida. Se la tua auto ha la trazione posteriore anziché quella anteriore, potresti incontrare difficoltà e cambiamenti nel modo in cui l'auto si comporta in curva.

Tirante o giunto cardanico

Le auto a trazione posteriore o quattro ruote motrici a volte hanno problemi legati alle barre dello sterzo, che causano vibrazioni nella parte posteriore del veicolo. Questi problemi sono solitamente causati da barre sbilanciate, orditi o articolazioni usurate. Puoi andare sotto il tuo veicolo e controllare l'asta dello sterzo o la guarnizione, ma a meno che tu non abbia molta familiarità con i componenti della trazione, non sarà possibile distinguere un buon volante da uno cattivo. Se pensi che ci siano problemi con l'asta dello sterzo o il giunto cardanico, devi portare il tuo veicolo dal meccanico per un controllo.


Sospensione o cuscinetti

Se la sospensione o i cuscinetti posteriori sono usurati, la vibrazione del veicolo potrebbe segnalare che è necessario controllarli o sostituirli. Problemi di sospensioni e cuscinetti possono causare la discesa o il ribaltamento del veicolo su un lato. Il veicolo potrebbe anche oscillare perché la sospensione non fornisce un'ammortizzazione sufficiente per le ondulazioni e il terreno irregolare.

Scarico allentato

Occasionalmente, uno scarico allentato o mal installato può causare vibrazioni nella parte posteriore del veicolo. Lo scarico deve essere adeguatamente fissato al veicolo per evitare questo problema.

Asse posteriore

È possibile che l'asse posteriore del veicolo fuoriesca completamente, soprattutto se si tratta di una trazione posteriore. Se la tua auto o camion vibra nella parte posteriore e non puoi determinarne la causa, potresti avere un componente rotto o bloccato sull'asse posteriore, che causa la vibrazione. Se hai problemi con l'assale, dovrai portare il veicolo da un meccanico per essere rimosso e far verificare il problema. Questo non è qualcosa che puoi fare a casa, poiché potresti non essere in grado di sapere quali parti sono danneggiate o smontare correttamente l'albero.