Come si riproduce un cavallo?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
ingroppata Dolomitica
Video: ingroppata Dolomitica

Contenuto

I cavalli sono mammiferi e, in quanto tali, non sono così diversi dagli umani nel loro processo riproduttivo. Il maschio e la femmina fanno sesso e poi la femmina trasporta il feto nel suo utero finché non è abbastanza sviluppato per sopravvivere al di fuori di esso.

Panoramica

Cio

La femmina del cavallo o della cavalla non è fertile durante tutti i periodi dell'anno. Ovula solo durante il periodo dell'estro, che inizia dopo l'equinozio di primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi. Il processo di ovulazione nel regno animale è anche noto come "essere in calore". Questo ciclo dura circa 20 giorni e si ripete regolarmente durante i mesi estivi. Non tutti gli animali andranno in calore contemporaneamente, questo dipenderà dalla fisiologia della cavalla. Alcuni allevatori riescono a riscaldare presto i loro cavalli accendendo una stalla artificiale per simulare una giornata più lunga. Questo può dare ai puledri un vantaggio in termini di dimensioni rispetto ad altri nati nello stesso anno.


Accoppiamento

Quando la cavalla è in calore, avverte il cavallo o lo stallone maschio, urinando vicino a lui. Sentirà il fluido e sarà in grado di rilevare la presenza degli ormoni necessari. Quindi darà una gomitata alla cavalla, arrivando dietro di lei. Solleverà la coda, rivelando la sua apertura vaginale, e ci cavalcherà. Durante il rapporto, lo sperma viaggerà dal pene dello stallone alla vagina della cavalla e troverà un uovo, che è stato rilasciato da una delle ovaie. Se la fecondazione ha successo, l'uovo fecondato viaggerà verso l'utero entro 5-7 giorni.

Gestazione

Il periodo di gestazione di un cavallo, il tempo che intercorre tra la fecondazione e la nascita, è di circa 11 mesi. Il feto usa tutto il tempo per svilupparsi in modo significativo, con la crescita maggiore che si verifica negli ultimi 3 mesi. Questo rende il tasso di sopravvivenza per i cavalli prematuri molto piccolo. La maggior parte delle fattrici avrà un solo puledro alla volta, ma c'è la possibilità di gemelli.


Nascita

Le fattrici di solito partoriscono di notte e preferiscono non essere disturbate durante questo periodo. Il lavoro è breve, dura circa mezz'ora. La cavalla leccherà il puledro per rimuovere la placenta, quindi rimarrà in piedi e succhierà, il tutto entro un'ora. Il puledro deve stare con sua madre per almeno quattro mesi e alcuni allattano fino a un anno. Il puledro avrà bisogno di quattro anni per raggiungere la sua taglia massima.