Come realizzare i ritratti in rilievo di gesso argentato

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Pittura materica tecnica con gesso acrilico e "sfregazzo" - parte 1
Video: Pittura materica tecnica con gesso acrilico e "sfregazzo" - parte 1

Contenuto

I ritratti in rilievo dipinti sono un modo artistico di creare immagini interessanti di persone, da appendere a un muro. Questo tutorial descriverà un semplice metodo passo-passo per creare ritratti in gesso di persone reali utilizzando stampi in argilla.


indicazioni

Ritratto di gesso contemporaneo (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Lavora l'argilla fino a renderla morbida e flessibile. Impasta bene, ma non farlo diventare troppo sottile. Dovrebbe essere di circa 1,5 cm di spessore. Non è bello essere troppo spessi o sarà difficile dare le caratteristiche del viso. Fai in modo che il tuo modello ti rimetta i capelli interi. Con gli occhi e la bocca chiusi e posizionare l'argilla sul viso della persona. Ricordati di fare buchi nelle narici il più rapidamente possibile, in modo che possa respirare.

  2. Premere delicatamente l'argilla sul posto intorno al naso, agli occhi e ad altre caratteristiche del viso. Assicurati di andare anche sotto il mento. Stammi bene, puoi ferire la persona se è troppo dura a quel punto. Metti più argilla in luoghi che sembrano sottili, per assicurarti che non perda la forma quando viene rimosso lo stampo.


  3. Chiedere alla persona ritratta di inclinare la faccia in avanti e rimuovere delicatamente lo stampo di argilla. Di nuovo, fai attenzione a non ferirla. Lasciare lo stampo da parte, facendo attenzione a non rovinare la sua parte interna.

  4. Prendi la ciotola per mescolare l'intonaco. Riempi un terzo di acqua. Aggiungere la miscela di gesso impastando con le dita in piccole quantità. Continua ad aggiungere dell'intonaco finché non vedi piccoli picchi di materiale secco che appaiono sulla superficie dell'acqua.

  5. Mescola l'intonaco e l'acqua con le mani, evitando le bolle, finché non sono morbide e cremose, e copri le mani senza gocciolare. Potrebbe essere necessario aggiungere un po 'più di miscela di gesso o acqua se la consistenza è troppo spessa o troppo sottile.

  6. Versare l'intonaco nello stampo. Assicurarsi che lo stampo sia ben posizionato in modo che non schizzi e che sia livellato sul retro. Lavarsi immediatamente le mani e lasciare asciugare l'intonaco per almeno quattro ore, la migliore delle quali è durante la notte.


  7. Rimuovere con cura l'argilla dall'intonaco. Ora hai un ritratto in gesso in rilievo. Rimuovere con cura eventuali residui di argilla dalla superficie con bastoncini. Aree leggermente sabbiose che devono essere levigate. Puoi dipingere o, se vuoi, decorare l'immagine in un altro modo, quando arrivi a quel punto.

  8. Sand la parte posteriore dell'immagine. Quando è liscio, è pronto per essere assemblato. Puoi montarlo su una tavola con viti o un adesivo. Se è pesante, si consigliano viti. Ricorda che se usi le viti, dovresti praticare dei fori sia nell'intonaco che nel legno e usarli per muri o murature. Il ritratto è ora pronto per essere appeso o incorniciato.

suggerimenti

  • Lasciare l'immagine bianca e dipingere il pannello di montaggio nero, incorniciarlo con legno di 2 cm di spessore, anch'esso dipinto di nero per una "scatola di finestre" artistica in bianco e nero.

avvertimento

  • Non lasciare la pelle esposta all'intonaco quando è asciutta, poiché potrebbero verificarsi lievi ustioni.
  • Monitorare i bambini quando lavorano con il gesso.
  • Se la persona ritratta è claustrofobica, dovrai trovare un metodo migliore per un ritratto, in quanto il processo di stampaggio potrebbe non essere adatto a te.
  • Assicurati che l'argilla non contenga materiale a cui la persona ritratta sia allergica.

Cosa ti serve

  • Mix di gesso
  • Argilla pronta a fare la muffa (un olio funziona bene)
  • acqua
  • Scodella per mescolare l'intonaco
  • Assi per il montaggio dei rilievi
  • Un metodo di assemblaggio (viti, adesivi)
  • Liquido per aiutare nella modanatura e carta vetrata fine
  • stuzzicadenti