Contenuto
- introduzione
- Hotel a New Orleans, in Louisiana
- Mardi Gras
- Venezia
- Barranquilla
- Humahuaca
- Santa Cruz de Tenerife
- Oruro
- Mazatlan
- bello
- Montevideo
introduzione
Il carnevale è qui ed è ora di festeggiare! Non importa se hai freddo o caldo, è tempo di scendere in strada e godersi lo spettacolo che ogni posto offre. Questa festa si celebra a febbraio, in diversi continenti, mescolando danza, colori e puro sapore regionale. Ti mostreremo i carnevali più famosi del mondo.
Immagini Getty Salva
Hotel a New Orleans, in Louisiana
Considerato il più famoso del mondo, il Carnevale di Rio de Janeiro attira centinaia di migliaia di turisti ogni anno. La festa dura quattro giorni e il palco principale è il Sambódromo della città, dove diverse scuole di samba sfilano con le loro passiste, molto luminose e carri allegorici. In Brasile, vale la pena menzionare anche il Carnevale di Salvador, con i suoi trio elettrici che fanno esplodere la città di Bahia con gioia, e il tradizionale e colorato Carnevale di Olinda, dove bambole giganti attirano folle lungo le storiche colline della città al suono del frevo.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesMardi Gras
Il Carnevale di Mardi Gras è la festa più popolare di New Orleans, nello stato americano della Louisiana. Ogni anno i turisti affollano le strade per celebrare il passaggio dei carri allegorici. Mentre sfilano nelle loro colorate maschere piene di piume, i festaioli lanciano al pubblico collane di perline, uno dei tratti distintivi del Carnevale di Mardi Gras.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Venezia
Il Carnevale di Venezia è famoso per le sue maschere bianche, i cappelli a tre teste con costumi neri e costumi del XVIII secolo. Partecipare a questa festa è come tuffarsi in un passato lontano, durante il quale i nobili nascondevano i loro volti e si mescolavano alla plebe, mantenendo sempre nascosta la propria identità. Ancora oggi, il glamour è più vivo che mai.
Wilson X sotto licenza Creative Commons SaveBarranquilla
Questa tradizione popolare colombiana dura da più di cento anni e inizia sabato con la Battaglia dei Fiori, una sfilata di carri allegorici, guidata dalla Regina del Carnevale. Nei giorni successivi si svolge la Grande Sfilata della Tradizione, dove si svolgono gruppi folcloristici tradizionali e la cosiddetta parata "Comparsas", oltre al Festival delle Orchestre. La festa si conclude con il funerale di Joselito Carnaval.
Flickr: discodurojara - Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generico (CC BY-NC-SA 2.0) Salva
Humahuaca
Il Carnevale di Humahuaca, celebrato a Jujuy, nel nord-ovest argentino, è un festival di origini indigene, spagnolo e criolas che dura otto giorni. Uomini diavoli, indiani, gauchos e donne zingari. Con costumi colorati, palloni e puro divertimento, i partecipanti fanno la guerra della farina e ballano il cosiddetto carnavalito.
c / o GE (gelighting.com) SalvaSanta Cruz de Tenerife
Questo festival attira migliaia di turisti da tutto il mondo ed è diviso in due parti: il Carnevale ufficiale, che ha più di 100 grandi gruppi di murga, bande mascherate di strumenti a corda e altri gruppi; e il carnevale di strada, a cui partecipano residenti e turisti, che fantasticano, ballano e si divertono per le strade per più di una settimana.
Immagini Getty SalvaOruro
Questo festival andino ha 2000 anni di tradizione ed è celebrato in un antico centro di pellegrinaggio dell'Impero Inca. Oggi, la città boliviana di Oruro concentra un sincretismo religioso che si riflette nel suo Carnevale: una festa che include tradizioni di religioni pagane e cattoliche, in cui 48 gruppi folcloristici sfilano fino al Santuario del Socavón.
Jorge Medrano con licenza Creative Commons SalvaMazatlan
Segnato dal ritmo del tamburo, questo festival del nord-ovest messicano ha nel suo programma attività culturali come concorsi letterari e poesia, oltre ad altre attività di questo tipo. A Carnival tutta la città si veste per la festa e tutti ballano dal tramonto all'alba.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Imagesbello
Nella città francese di Nizza, il Carnevale è caratterizzato da una sfilata di carri che rappresentano i diversi luoghi del mondo e le diverse culture, sia del passato che del presente. Così, il visitatore può vedere rappresentazioni dell'era del caubois, la conquista dello spazio o la monarchia francese del 18 ° secolo.
Jorge Medrano con licenza Creative Commons SalvaMontevideo
Considerato il più lungo del mondo, il carnevale uruguaiano dura 40 giorni. È inaugurato con una sfilata di carri allegorici con comici, gruppi di murga, bambole giganti e regine del Carnevale. Una settimana dopo, si svolge la Calling Parade, eseguita da migliaia di tamburi che vibrano al ritmo delle candombe. Durante il resto del gruppo, i gruppi agiscono in scenari, chiamati "tablados".