Tecniche per l'isolamento acustico a basso costo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 6 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Tecniche per l'isolamento acustico a basso costo - Articoli
Tecniche per l'isolamento acustico a basso costo - Articoli

Contenuto

L'unico modo per applicare un isolamento acustico efficace è quello di costruire una stanza più piccola all'interno della stanza da isolare. È impossibile impedire completamente che il suono passi attraverso fasci, giunti e altri elementi strutturali, ma è comunque possibile utilizzare alcune tecniche semplici ed economiche per ridurre l'input e l'output di rumore.


L'installazione di un doppio strato di cartongesso può fornire l'isolamento desiderato (immagine rimodellamento casa 2 di jovica antoski da Fotolia.com)

cartongesso

Se sono disponibili le risorse necessarie, è possibile installare un ulteriore strato di intonaco sulle pareti. Appendere le lame di materiale sopra la finitura preesistente per bloccare qualsiasi onda sonora che passi attraverso fessure, crepe e altre aperture.

Porte pesanti

Le porte leggere emettono molto rumore. Sostituire le cavità con quelle più rigide diminuirà la perdita di suono. Per questo, si consiglia di mettere una solida porta di legno o un "sandwich", che è pieno di sabbia.

Doppio lavabo

Molto rumore passa attraverso le finestre. Il passaggio può essere notevolmente ridotto scegliendo finestre con doppi vetri con cornici in vinile. Non solo impediranno il passaggio del suono, ma permetteranno anche di risparmiare energia, dal momento che apparecchiature come termosifoni, ventilatori e aria condizionata potrebbero non essere più necessarie.


Materiale isolante

Un altro modo è applicare materiali isolanti per impedire il passaggio del suono. Alcuni di questi, come Safe'n'Sound, assomigliano a una fibra di vetro più spessa e vengono applicati allo stesso modo. Si può coprire pareti, soffitti e persino il pavimento. Un altro sistema è il "QuietZone", che consiste nell'uso di coperte isolanti, staffe a parete e una copertura per il pavimento.

soffitti

Materiali come piastrelle acustiche appositamente progettate o uno strato di vernice strutturata possono essere applicati a loro, che aiuterà anche a nascondere le crepe e le imperfezioni.

Decorazione d'interni

Se si considerano importanti progetti di ristrutturazione, si hanno ancora molte opzioni a portata di mano, poiché l'arredamento può influire notevolmente sull'acustica. Le camere con pareti esposte e pavimenti duri sono molto più rumorose di quelle con morbidi tappeti. Appendere le tende spesse alle pareti e posizionare tappeti e panni sul pavimento per ridurre il suono. I mobili, a loro volta, possono essere rivestiti con coperte testurizzate per attutire il rumore.


muri

Qualsiasi materiale spesso appeso su di essi ridurrà i rumori, e persino strati di cartoni per le uova sono già stati impiegati per improvvisare una soluzione. Sii creativo e appendi le tende, le ghirlande e persino le decorazioni in stoffa spessa.

Porte e finestre

Non dimenticare questo tipo di apertura. Se ci sono bozze, è certo che il suono passa liberamente. Si consiglia di coprire le campate di queste strutture per ottenere isolamento acustico e termico. Può anche essere usata una staffa per la porta che sigilla il fondo.

tappeti

Uno strato di gommapiuma sotto il tappeto o il tappeto può aiutare l'assorbimento. È anche possibile posizionare i diffusori su pezzi di spessore compreso tra 2,5 e 5 cm per ridurre la trasmissione del rumore sul pavimento.