Cause di macchie scure sulle corone dei denti

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Macchie sui denti? Potrebbero essere black stain
Video: Macchie sui denti? Potrebbero essere black stain

Contenuto

Affinché una persona possa mantenere la propria salute dentale, è importante che controlli regolarmente i denti. Non tutti i problemi dentali iniziano con il mal di denti. Molti hanno sintomi visibili, come una macchia scura sulla corona.

Corona del dente

La corona del dente è la parte visibile, sopra la gengiva. È ricoperto da uno strato di smalto forte, che consente al dente di rompersi e masticare il cibo. Di solito ha un colore bianco uniforme. Nel tempo, le sostanze scure, come il caffè, possono portare a cambiamenti nel colore dei denti, compreso l'ingiallimento.

Punti neri

Le macchie scure possono apparire ovunque, vicino alla gengiva o ai lati del dente. Nei molari, è comune vedere macchie scure dentro e intorno alle cavità superiori del dente. Questi punti variano tra marrone chiaro, marrone scuro e nero.


Cause

Una macchia scura sulla corona del dente può essere causata dall'accumulo di tartaro. Questo accumulo può essere piccolo o abbastanza grande da coprire parte del dente. Le carie dentali sono lesioni che di solito iniziano piccole, con macchie scure e che aumentano con il tempo. Nei bambini, un dente appena nato può contenere parte della cuticola dello smalto. Questa cuticola, che avvolgeva il dente mentre era ancora all'interno della gengiva, sembra una macchia scura.

Trattamento

Il trattamento delle macchie scure varia a seconda della loro causa. Il tartaro può essere rimosso da un dentista. In caso di carie, il tessuto leso e danneggiato può essere rimosso da un professionista e lo spazio rimasto può essere riempito con porcellana, una resina o un composto metallico, come oro e argento. Nei casi più gravi, può essere necessario un canale dentale o una corona. La cuticola dello smalto può essere facilmente rimossa semplicemente spazzolando il dente del neonato.

Considerazioni

Poiché una macchia scura sulla corona può segnalare un danno al dente, i dentisti preferiscono prevenirlo piuttosto che trattarlo. Lo spazzolamento e il filo interdentale regolarmente possono prevenire la crescita della placca che porta a tartaro e cavità. Visite periodiche dal dentista aiutano a notare le macchie quando sono ancora piccole, evitando che diventino un problema più serio.