Ciclo vitale di Chilomastix mesnili

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Tema de Chilomastix mesnili y Entamoeba coli
Video: Tema de Chilomastix mesnili y Entamoeba coli

Contenuto

Il Chilomastix mesnili è un parassita unicellulare che rientra nella categoria generale dei protozoi intestinali non patogeni, in cui si trovano una mezza dozzina di specie. Appartiene alla famiglia dei Tetramitidi. Questo parassita si trova, il più delle volte, nell'intestino ed è considerato innocuo, anche per le persone con sistema immunitario compromesso. Il Chilomastix mesnili ha un ciclo di vita in sette fasi che dipende dall'interazione con l'animale ospite.

Importanza

Il Chilomastix mesnili si insedia da solo nel tratto intestinale, più precisamente nel colon. Sebbene il microrganismo sia microscopico e possa essere identificato solo in un campione di feci, non ha la capacità di entrare nelle cellule della parete intestinale e non è nemmeno in grado di diffondersi ad altre parti del corpo.


Streaming

Il Chilomastix mesnili si trasmette al corpo umano per semplice contaminazione di acqua o cibo o per via oro-fecale. Ciò significa che la trasmissione avviene da feci contaminate da un individuo infetto alla bocca (attraverso l'ingestione) di un nuovo ospite. Anche una piccola quantità di materia fecale, ad esempio, che viene lasciata microscopicamente nella tua mano dopo una visita al bagno, può essere trasferita a qualcun altro e causare infezioni.

Ciclo di vita prematuro

Il chilomastix si trova più spesso nell'ambiente all'interno di una ciste, che viene creata all'interno dell'intestino dell'ospite. Sotto forma di una ciste, Chilomastix trova protezione contro l'ambiente e quindi è in grado di trovare meglio una voce in un altro ospite. I singoli trofozoiti (Chilomastix adulto), così come le cisti, si trovano nelle feci. Le cisti vengono ingerite attraverso cibo o acqua contaminati o per via oro-fecale.


Tardo ciclo di vita

I trofozoiti vengono rilasciati nell'ambiente esterno dal colon e, a volte, dall'intestino tenue dell'ospite infetto. Si ritiene che il chilomastico, un organismo commensale, non danneggi o avvantaggi l'ambiente in cui risiede e si nutre. Questo protozoo persistente si trova in tutto il mondo.

Le sette fasi

Dal colon dell'uomo, il trofozoite si deposita nell'ambiente. Una cisti si forma all'interno dell'intestino. Cisti o trofozoiti si mescolano nel flusso fecale. Tutte le cisti vengono eliminate nell'acqua o sul terreno. La cisti viene consumata attraverso cibo o acqua contaminati. I trofozoiti vengono rilasciati dalla cisti nell'ambiente intestinale. La chilomastica, quindi, si moltiplica per divisione nucleare.