Contenuto
La scienza è stata a lungo divisa in due scuole per descrivere le sue diverse funzioni: descrittiva e normativa. In qualsiasi ricerca scientifica uno scienziato può dire che sta seguendo uno dei due approcci, e ci sono rami della scienza che possono essere descritti anche in questi due modi. In generale, la scienza descrittiva ha un approccio sperimentale e fattuale e cerca di stabilire fatti chiari e percettibili, mentre la normativa cerca di spiegare e migliorare le cose. Campi come la fisica e la biologia sono classificati come descrittivi, mentre l'etica è considerata normativa, sebbene in quest'area possano essere utilizzati metodi descrittivi.
Scienza descrittiva
Le scienze descrittive cercano di descrivere, misurare, comprendere e registrare le realtà misurabili che ci circondano. Queste scienze hanno un approccio sperimentale alla loro metodologia, come la chimica e la fisica. Producono fatti e misure percettibili e concreti come "l'acqua è composta da due parti di idrogeno e una parte di ossigeno". Lo scopo della scienza descrittiva è scoprire cos'è veramente il mondo, cioè cosa sappiamo veramente attraverso queste misure verificabili.
Indagine descrittiva
La metodologia di indagine descrittiva utilizza esperimenti e misure. Queste scienze cercano di stabilire fatti verificabili dimostrando risultati coerenti attraverso ripetuti esperimenti. Nel caso dell'etica o della filosofia, cerchiamo di stabilire fatti su come le persone si comportano o pensano misurando quantità osservabili, come usando le statistiche per sapere quante persone soffrono di un certo problema mentale o mantengono determinati valori morali.
Scienza normativa
Le scienze normative si stanno evolvendo e stanno cercando di scoprire come dovrebbero essere le cose. In aree come l'etica, verranno scoperte domande come "la pena di morte è corretta?", Mentre nelle scienze descrittive verranno scoperti fatti come "quale percentuale di persone crede che la pena di morte sia corretta?". Le scienze normative cercano di scoprire modi "buoni" di fare le cose, o il modo "corretto" di pensare. Le tre scienze normative riconosciute sono l'estetica, l'etica e la filosofia.
Ricerca normativa
Per prendere decisioni o pronunciarsi sul fatto che qualcosa sia "buono" o "giusto", le scienze normative devono operare secondo un insieme di norme e credenze. Devono sapere come le persone già pensano e si comportano, quali sono le loro convinzioni e pensieri, al fine di stabilire le norme in base alle quali possono formare quelli che sono essenzialmente giudizi di valore. Le scienze normative scoprono come stanno le cose e cercano modi per migliorarle.