Sbiancamento della pelle per cicatrici

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
HOW TO MAKE TUMERIC OIL FOR SKIN LIGHTENING
Video: HOW TO MAKE TUMERIC OIL FOR SKIN LIGHTENING

Contenuto

Una delle caratteristiche più meravigliose del corpo umano è la sua capacità di guarire se stesso. Sfortunatamente, il processo di guarigione da ustioni, abrasioni, interventi chirurgici, tagli e persino l'acne può lasciare brutte cicatrici sulla pelle. Ci sono molti trattamenti disponibili sul mercato per le cicatrici della pelle. Tra questi, lo sbiancamento o lo sbiancamento della pelle è popolare.


I prodotti sbiancanti per la pelle possono aiutare a migliorare l'aspetto delle cicatrici (Cura della pelle Immagine di bellezza di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)

Cicatrici sulla pelle

Per capire come trattare una cicatrice, è necessario prima capire come si forma la cicatrice. La gravità di una cicatrice dipende dalla profondità della lesione cutanea. Tagli e abrasioni che danneggiano l'epidermide - lo strato superiore della pelle - si comportano come previsto in cicatrici meno gravi delle lesioni del derma - uno spesso strato di pelle. Mentre guarisce, la pelle produce strati di fibre di collagene che si formano sulla ferita, provocando un tessuto scolorito, noto come una cicatrice.

Trattare le cicatrici

Anche dopo un taglio, l'abrasione o la ferita è stata curata e si è formata una cicatrice, la pelle continua a cambiare in quanto produce più collagene e ripara i vasi sanguigni intorno alla lesione. Per questo motivo, le cicatrici scompaiono e si appiattiscono nel tempo.


Sebbene sia impossibile cancellare completamente una cicatrice, esistono trattamenti disponibili per migliorarne l'aspetto. Creme, peeling e microdermoabrasioni possono alleggerire l'aspetto di cicatrici più superficiali, mentre cicatrici più profonde possono richiedere la terapia laser o la chirurgia protesica.

Sbiancamento della pelle

Gli agenti sbiancanti e sbiancanti sono stati tradizionalmente usati per trattare condizioni quali iperpigmentazione, lentiggini, macchie dell'età e danni del sole. Allo stesso modo, lo sbiancamento della pelle può essere usato per trattare lo scolorimento della cicatrice; tuttavia, avrà scarso effetto sulla trama dell'area sfregiata.

Come funzionano gli agenti sbiancanti della pelle

Le forme più comuni di trattamenti sbiancanti includono un principio attivo di idrochinone o acido glicolico. Quando la pelle è traumatizzata e produce una cicatrice, un'eccessiva produzione di melanina può causare iperpigmentazione dell'area. Gli agenti sbiancanti sbiancano la pelle selezionando la tirosinasi, l'enzima che causa la produzione di melanina. La tirosinasi è anche responsabile del colore dei capelli e degli occhi.


Rischi di sbiancamento delle cicatrici

Una volta che gli agenti sbiancanti schiariranno l'area della pelle trattata, dovrebbero essere applicati solo sulla cicatrice. Inoltre, l'agente sbiancante deve essere usato solo fino a quando la cicatrice non corrisponde alla pelle circostante, poiché l'uso prolungato lascerà la cicatrice irregolarmente bianca.

Attualmente, la FDA ha approvato solo la soluzione di idrochinone fino al due percento da vendere allo sportello. Concentrazioni maggiori, fino al quattro percento, possono essere prescritte solo da un medico e devono essere usate con cautela.

Gli utenti di idrochinone e acido glicolico ad alta concentrazione possono manifestare irritazione cutanea e bruciore durante il trattamento. I pazienti devono informare i loro medici di eventuali effetti collaterali negativi.