Come identificare un cane Lhasa Apso

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
LHASA APSO trailer documentario (razza canina)
Video: LHASA APSO trailer documentario (razza canina)

Contenuto

Il lhasa apso fu inizialmente creato come cane da guardia, proteggendo le famiglie della nobiltà tibetana sulle montagne dell'Himalaya. Sono osservatori domestici e sono sempre attenti agli estranei. Se vuoi che un lhasa apso sia socievole con altre persone e animali, socializza come un cucciolo. Portalo al negozio di animali, al parco cani e ovunque tu vada a permettergli di interagire con i cani. Lascia che si abitui a tutti i tipi di rumore, inclusi autobus, camion, treni, bambini che giocano e urlano e altri cani che abbaiano. Questa razza tende a preferire adulti e bambini più grandi.


indicazioni

I cani Lhasa Apso dovrebbero essere socializzati sin dalla tenera età
  1. Assicurati che le dimensioni siano corrette. I maschi dovrebbero avere 22-25 cm nella spalla e le femmine, da 20 a 22 cm. Quando si misura dalla punta della spalla alla base della coda, il lasso apso è più lungo di quello alto. I maschi pesano da 7 a 8 kg e le femmine pesano da 5 a 6 kg.

  2. Assicurati che la testa sia conforme al resto del cane. Dovrebbe avere una lunghezza media, senza essere quadrato, e il morso è leggermente pronunciato o livellato. La testa è pesantemente foderata di frangia, baffi e barba. Il cranio è piuttosto stretto e il muso diritto è rifinito con un naso nero. Gli occhi sono marrone scuro e incassati nel cranio. Le orecchie sono giù. Anche i piedi sono piuttosto pelosi e tondi, a forma di zampa di gatto. La coda, come il resto del corpo, è molto pelosa.


  3. Assicurati che il doppio strato sia pesante e dritto, non arricciato e leggero. Deve essere molto duro e denso. Il lhasa apso può essere di qualsiasi colore, e alcuni possono avere punte scure sulla barba e le orecchie. Questa razza dovrebbe essere spazzolata ogni giorno.

suggerimenti

  • L'apso può avere displasia dell'anca, problemi ai reni e alla pelle.