Di cosa è fatta la Coca-Cola?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Di cosa è fatta la Coca-Cola? - Vita
Di cosa è fatta la Coca-Cola? - Vita

Contenuto

La Coca-Cola è uno dei marchi più riconosciuti al mondo e la famosa bevanda porta con sé un sapore distinto e universale. Viene prodotto attraverso il concentrato, che viene inviato agli impianti di imbottigliamento, che lavorano la bevanda analcolica. Tuttavia, sebbene alcuni ingredienti siano noti, la formula esatta rimane un segreto gelosamente custodito.

focalizzata

Coca-Cola Corporation produce e vende il concentrato a imbottigliatori indipendenti, distributori di bevande e catene di ristoranti. Questo liquido viene poi miscelato con zucchero e acqua filtrata, prima di essere gassato per creare l'aspetto gassoso. Il prodotto sarà quindi pronto per essere imbottigliato, confezionato e venduto nella versione da due litri e per fontanelle.


Foglia di coca

La Coca-Cola ha le sue radici nella salute. È stato venduto come cura per il mal di testa e la dipendenza da morfina. La foglia di coca, insieme alla noce di cola (frutto dell'albero di Kola, originario dell'Africa), servì fin dall'inizio come stimolante per le presunte qualità medicinali della bevanda. Fino al 1903, alla Coca-Cola venivano aggiunte piccole quantità di cocaina (il sottoprodotto della foglia di coca).

Oggi il marchio utilizza foglie di coca, già prive di cocaina, per aggiungere sapore. La tecnologia consente la rimozione di ogni traccia della sostanza, prima di realizzare il concentrato di Coca-Cola.

Cola Fruit

Il frutto della cola, che ha un sapore amaro, è ciò che fornisce la caffeina alla Coca-Cola. L'Istituto Superiore di Sanità descrive questa sostanza come uno stimolante, che "ti mette in allerta e fornisce un guadagno di energia". La caffeina ha effetti collaterali, come irritabilità, momenti di assenza e tachicardia. Le informazioni nutrizionali della soda indicano che una lattina contiene 23 mg di caffeina.


Zucchero, acidi e aromi

Oltre all'acqua, lo zucchero è l'ingrediente più utilizzato nella bevanda. Una lattina di Coca Cola contiene 35 grammi o otto cucchiaini. La bibita viene addolcita con puro zucchero di canna o sciroppo di mais ad alto fruttosio, a seconda del luogo di produzione della bevanda. I consumatori americani bevono Coca-Cola a base di sciroppo, che è più economico e facilmente trasportabile nei climi temperati. L'acido fosforico è un'aggiunta chimica che fornisce il gusto diverso della soda. La Coca-Cola è anche fatta di caramello e "aromi aggiuntivi", molti dei quali rimangono in assoluta segretezza. I concorrenti del marchio sono noti per l'utilizzo di vaniglia, limone e noce moscata per più sapore.

Formula

La vera formula della Coca è custodita in una cassaforte presso la banca Sun Trust ad Atlanta, in Georgia. Sun Trust conserva la ricetta originale e l'unica registrazione scritta relativa all'esatta produzione della bevanda. Solo due dirigenti del marchio possono accedere alla cassaforte e, ovviamente, alla formula segreta.