Rimedi casalinghi: conosci le piante con il potere di guarire

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Il mio medico - I rimedi naturali con le arance
Video: Il mio medico - I rimedi naturali con le arance

Contenuto

introduzione

Sin dai tempi antichi, erbe e piante sono utilizzate come rimedi naturali per il trattamento di tutti i tipi di dolori e malattie. Nelle prossime diapositive, scoprirai le qualità di alcuni di loro e potrai usarli come rimedi casalinghi. In tutti i casi, è consigliabile consultare prima un medico, soprattutto se è incinta o ha delle allergie.


John Foxx / Stockbyte / Getty Images

Albero di tiglio

Antispasmodica ed espettorante, questa erba è molto utile per il trattamento di asma e influenza, oltre ad avere proprietà diuretiche e del sudore. È un tranquillante naturale e può essere usato per alleviare il mal di testa, il vomito causato dal nervosismo e dall'indigestione. È indicato anche per la pulizia di denti e gengive. Si consiglia di prendere il tè e usare un cucchiaio per ogni tazza.

Eugene Zelenko, Creative Commons Save

marrubio

Il marroio agisce soprattutto nell'apparato digerente, desinflamando l'intestino, la cistifellea e il fegato. È anche un toner per lo stomaco e il fegato. Agisce anche come un soppressore dell'appetito, quindi è usato nelle diete dimagranti. È anche importante per il sistema respiratorio, come un espettoratore bronchiale, oltre ad essere un diuretico efficace.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

dente di leone

Conosciuto anche come cicoria selvatica, amaro o lattuga di cane, stimola la formazione della bile ed elimina l'eccesso di acqua corporea, cioè ha una funzione diuretica. Inoltre, il dente di leone è usato per trattare l'infiammazione del fegato e della cistifellea. Il suo uso è raccomandato in caso di epatite, reumatismi, stitichezza, insonnia e febbre. Questa pianta è particolarmente utile per il trattamento di calcoli renali.

Flickr: patriciamura Salva

piantaggine

Concia o trapianto è raccomandato per le malattie respiratorie congestizie come sinusite, rinite, asma, faringite e laringite. È anche utile per la congestione del tratto urinario e degli organi sessuali. Questo decongestionante è anche indicato per regolare la pressione sanguigna. L'infusione a freddo può essere usata per trattare le ustioni.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Buccia d'arancia

È sedativo, antispasmodico e mineralizzante. Può essere preso come il tè prima di coricarsi, aiutando nel sonno. Inoltre, può essere miscelato con menta, tiglio o melissa per trattare i nervi. È anche utile per il trattamento degli spasmi allo stomaco. Se ingerito a digiuno, ha una funzione diuretica, abbassa la pressione sanguigna e previene il diabete.

Martin Poole / Digital Vision / Getty Images

erba medica

L'erba medica ha un potere rimineralizzante perché contiene calcio, ferro, fosforo, silicio, rame, zinco e selenio. Inoltre, è un'ottima fonte di vitamine. È raccomandato nel trattamento dei disturbi ormonali e del sanguinamento mestruale. Inoltre è indicato per rinforzare le pareti dello stomaco e aiutare la digestione, essendo molto usato in caso di gastrite o ulcera gastrica.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

malva

Questa specie è antiinfiammatoria se usata come infusione per il trattamento di tosse, infezioni alla gola, bronchite, tonsillite e laringite. È anche utile nei casi di gastrite e ulcera gastrica. Come trattamento esterno, i bagni caldi in acqua malva sono buoni per alleviare i dolori nella vescica, mentre i bagni freddi sono indicati per le emorroidi.

Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images

camomilla

La camomilla ha proprietà toniche, stimolanti, antipasti, stomaco, collagene, antispasmodiche, sedative, analgesiche e disinfettanti. Come infuso, è usato per alleviare coliche, aerofagia e dolori di stomaco, nonché crampi mestruali. Il suo tè può essere utilizzato esternamente, per il trattamento di infiammazioni agli occhi e alle palpebre e nella cura dermatologica.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

menta

È sedativo e calmante. Può essere usato per trattare problemi digestivi, prevenendo la formazione di gas digestivi e contribuendo al loro rilascio. È anche indicato per alleviare il mal di testa causato da problemi digestivi. Neutralizza i dolori intestinali, la nausea e il vomito, oltre ai crampi mestruali. Come tranquillante, è indicato per controllare l'ansia e il disagio.

Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images

carciofo

Il carciofo ha proprietà diuretiche, depurative e febbrili. È raccomandato per il trattamento di ittero, congestione epatica, colica vescicolare, cirrosi, insufficienza epatica, insufficienza epatorenale, nefrite cronica, aterosclerosi e insufficienza cardiorenale. Aiuta ad eliminare le tossine dal corpo.