Come è fatta la lana di vetro?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
Come è fatta la lana di vetro? - Articoli
Come è fatta la lana di vetro? - Articoli

Contenuto

La lana di vetro, detta anche fibra di vetro, è diventata un materiale isolante comune in tutto il mondo dalla fine degli anni '30, anche se il materiale assomiglia alla lana di pecora, è fatta di sabbia e vetro riciclato . Le fibre intrecciate sono opache e solitamente vendute in rotoli. La lana di vetro è comunemente usata per riempire la struttura di edifici, tra pannelli di legno, come una forma di isolamento acustico e contro il fuoco.


La vetroresina è stata utilizzata come isolante dalla fine degli anni '30 (NA / AbleStock.com / Getty Images)

Pulizia e classificazione

Il primo passo nella produzione di fibra di vetro è la pulizia e la separazione. Ciò include il lavaggio con soda caustica per rimuovere le impurità che potrebbero macchiare il materiale quando il vetro viene fuso. Successivamente, i produttori classificano ciascuna particella in base alle dimensioni e setacciano la sabbia, che è di circa 0,1 a 0,6 mm, che è la dimensione ideale per la fabbricazione del vetro, secondo Mikell P. Groover nel libro Fundamentals of Modern Manufacturing ( "Fondamenti della produzione moderna", in traduzione libera).

Processo di fusione

Quindi il vetro pulito va all'unità di fusione, che funziona in doppio processo di fusione e pressurizzazione. In primo luogo, le particelle di vetro e sabbia entrano nella fornace, che scioglie il vetro a quasi 130 ° C. Il vetro fuso passa immediatamente a una centrifuga, che ha diversi fori. Mentre la macchina ruota, la sostanza calda viene spinta contro le pareti e attraverso i fori, creando fibre lunghe e robuste che si raffreddano quando vengono a contatto con l'aria.


Ingrediente appiccicoso

I produttori possono utilizzare un nastro trasportatore a spruzzo per trattare la vetroresina con un tipo di resina di bachelite. Questo adesivo contiene una miscela di fenolo e formaldeide. Sebbene le fibre aderiscano naturalmente l'una all'altra, la resina aiuta a mantenere intatti gli strati. Inoltre, la rete viene trattata con un agente legante mentre si dirigono verso la fornace fumante.

completamento

La lana di vetro viene riscaldata ancora una volta per asciugare la resina e sigillare in modo permanente la coperta. I produttori usano spesso un forno a fumo, tarato a 163 ° C, per finalizzare la fibra di vetro. La dimensione standard utilizzata negli Stati Uniti e nelle industrie europee è di circa 1,20 per 2,40 m. Il produttore arrotolerà i fogli in una macchina adatta a questo, quindi li imballa in plastica, per essere in grado di immagazzinare e spedire il materiale pronto.