Contenuto
L'aria intorno a noi ha un volume. Un ottimo modo per dimostrarlo è condurre un esperimento in cui un bicchiere con un tovagliolo di carta viene messo a testa in giù in un contenitore d'acqua, e l'asciugamano di carta rimane asciutto. Questo perché il volume d'aria nella tazza impedisce all'acqua di entrare, mantenendo la carta assorbente asciutta.
indicazioni
La carta può asciugarsi completamente immerso nell'acqua a causa dell'aria che lo circonda (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)-
Riempi un grande contenitore con acqua corrente. Il contenitore dovrebbe essere abbastanza grande da supportare e coprire un intero bicchiere. Se possibile, utilizzare un contenitore trasparente in modo che tutti possano vedere che il vetro è completamente sommerso.
-
Fai dei pois con un tovagliolo di carta e mettili sul fondo di un bicchiere. Legali con nastro adesivo sul fondo del vetro per evitare che cadano quando si gira il vetro.
-
Inverti il bicchiere sopra il contenitore dell'acqua in modo che l'intero bordo del bicchiere tocchi l'acqua allo stesso tempo.
-
Affondare il vetro, mantenendolo perpendicolare all'acqua. Non inclinare il vetro in modo che non possa fuoriuscire aria.
-
Sollevare il bicchiere fuori dall'acqua, mantenendolo in posizione verticale, dopo alcuni attimi di attesa. Rimuovere la carta assorbente asciutta dal fondo del vetro.
Cosa ti serve
- Grande contenitore
- acqua
- Asciugamano di carta
- vetro
- nastro