Come applicare lo smalto ceramico

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Corso di Ceramica: Gli Smalti. Come prepararli e come usarli per smaltare le nostre Ceramiche.
Video: Corso di Ceramica: Gli Smalti. Come prepararli e come usarli per smaltare le nostre Ceramiche.

Contenuto

Applicare lo smalto o decorare oggetti in ceramica è spesso una delle fasi più divertenti di questo tipo di arte. Le varietà di colori, glitter e trame fanno risaltare la ceramica, esaltandone la bellezza.


indicazioni

Puoi realizzare bellissimi vasi di ceramica a casa, con poche spese. (Andy Sotiriou / Photodisc / Getty Images)
  1. Dividi le tue opzioni un po '. Gli smalti ceramici sono disponibili in molte composizioni, colori e spessori. Come un pasto preferito, lo smalto ideale ha una sua ricetta e può contenere ingredienti come feldspato, borato, argilla, argilla o ossido di stagno.

  2. Conoscere le due forme di ricetta standard: le entrate percentuali vengono sempre calcolate in base alle percentuali, mentre la ricetta basata sullo smalto è una ricetta suddivisa in due parti, contenente una base e un complemento di base.

  3. Indossare guanti, schermo facciale e tamponi. La miscelazione degli smalti può essere un lavoro complicato in quanto alcune delle materie prime hanno vapori sgradevoli e persino tossici se inalato.


  4. Misura gli ingredienti. Di solito appaiono in polvere e possono essere pesati usando una scala digitale.

  5. Mescolare la vernice in polvere nell'acqua. Ciò rende l'applicazione più facile sulle navi. Ogni ricetta specifica la quantità d'acqua richiesta.

  6. Controlla il tuo smalto ogni settimana. Per mantenere la freschezza, deve essere mescolato una volta alla settimana.

  1. Attendere che la ceramica si asciughi completamente. Gli smalti non aderiscono bene alle superfici bagnate.

  2. Esegui alcuni test. Prova diversi tipi di smalti fino a trovare il colore, la traslucenza e la consistenza ideali. Prova a usare argilla economica per testare diversi smalti.

  3. Compra un pennello in un negozio di artigianato. Dì al venditore che applicherai lo smalto ceramico. Di solito, ci sono diversi tipi e dimensioni di pennelli disponibili.

  4. Rimuovere eventuali detriti allentati. Per ottenere una texture più liscia nel prodotto finito, levigare le superfici irregolari con una spatola, rimuovendo con cura le imperfezioni.


  5. Usa gli strumenti di texturing. Si trovano anche nei negozi di artigianato e di solito sono fatti di metallo. Applica quando l'argilla è ancora bagnata abbastanza da funzionare e puoi creare trame granulose, drammatiche o con motivi per far risaltare lo smalto.

suggerimenti

  • Mescolare sempre gli smalti in un'area ben ventilata.

avvertimento

  • Non provare mai a mescolare il tuo smalto senza la supervisione di uno specialista. La miscelazione degli smalti è simile alla miscelazione di sostanze chimiche in un esperimento, alcune combinazioni di smalti possono produrre risultati velenosi o reazioni chimiche con vapori molto tossici.

Cosa ti serve

  • guanti
  • spazzole
  • Scala digitale
  • Maschera protettiva
  • acqua
  • Strumenti di texturizzazione
  • smalto