10 problemi femminili che non sapevi di avere (e come risolverli)

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
NON APRIRE QUESTO LIBRO!! 😱📖 (l’inizio)
Video: NON APRIRE QUESTO LIBRO!! 😱📖 (l’inizio)

Contenuto

introduzione

Ci sono molti problemi condivisi esclusivamente dalle donne, a volte generando preoccupazione, ansia e paura. Inoltre, poiché molti di loro sono piuttosto intimi, molte donne non osano cercare l'aiuto di cui hanno bisogno per risolverli e prevenire altre complicazioni che potrebbero sorgere. Liquidi vaginali anormali, difficoltà durante i rapporti sessuali, verruche vaginali, secrezioni dei capezzoli e l'allargamento e l'aspetto dei grumi del seno sono alcuni dei problemi che le donne possono incontrare e molti richiedono l'attenzione di un medico qualificato.


Franck Camhi / Hemera / Getty Images

Liquido vaginale con cattivo odore

La vaginosi batterica è una malattia che colpisce la maggior parte delle donne fertili ed è causata dalla proliferazione di alcuni batteri anaerobici, cioè non richiedono ossigeno per sopravvivere. Generalmente, il fluido inodore non è accompagnato da prurito, bruciore o dolore. Questa è un'infezione che deve essere trattata con antibiotici e controllata da un ginecologo. Anche se non porta complicazioni nella maggior parte dei casi, le donne in gravidanza che hanno questi sintomi dovrebbero ricevere un trattamento immediato per evitare il parto prematuro e bambini con basso peso alla nascita.

Getty Images

Fluido bianco come la ricotta

La candidosi è una comune infezione nelle donne causata dal lievito Candida albicans. Si verifica quando questo organismo si sviluppa in eccesso. Il liquido può essere accompagnato da un'infiammazione della vagina e della vulva, che può diventare rossa e dolorante. Inoltre, si può sentire un sacco di prurito e dolore durante il sesso. Ci sono situazioni che aumentano le possibilità di sviluppare questo tipo di infezione, come la gravidanza, il diabete e l'uso di corticosteroidi e potenti antibiotici. La candidosi richiede una diagnosi medica e un trattamento con antimicotici. Il paziente deve mantenere pulita la regione, evitando di graffiare e fare sesso.


Getty Images

Verruche vaginali

Le verruche vaginali possono causare molta vergogna e paura. Sono causati dal papillomavirus umano (HPV). È trasmesso attraverso rapporti orali, genitali o anali con una persona infetta. Nelle donne, le verruche possono apparire nella vagina, nella cervice o attorno all'ano. Per affrontare questo problema, è importante che tutte le donne sessualmente attive abbiano un pap test una volta all'anno. Tuttavia, una volta che il virus è presente, è necessario seguire il trattamento medico per sradicarlo. La chirurgia è indicata in alcuni casi.

Jacob Wackerhausen / iStock / Getty Images

Mancanza di lubrificazione vaginale

La mancanza di lubrificazione è un problema serio, nascosto da molte donne, specialmente dopo la menopausa. Perché è cronica e progressiva, provoca bruciore e irritazione vaginale, oltre a dolore e disagio. È importante riconoscere le cause del problema, che possono includere l'abbassamento dei livelli di estrogeni. Esercizi pelvici possono aiutare il trattamento nel caso di una donna in postmenopausa. La mancanza di eccitazione è una causa comune e, per questo motivo, la donna deve investire nei preliminari prima dell'atto sessuale. In tutti i casi, una buona idratazione è importante.


IuriiSokolov / iStock / Getty Images

vaginismo

Il vaginismo è una frequente disfunzione sessuale consistente in una forte contrazione involontaria dei muscoli vaginali inferiori, che impedisce la penetrazione. La sua causa principale è psicologica, si verifica in donne con esperienze traumatiche, paura della gravidanza o contrazione delle malattie sessualmente trasmissibili, storia di abusi sessuali, mancanza di informazioni sul sesso e ancora mancanza di intimità tra la coppia. Poiché si tratta di un problema fisico e psicologico, è necessario lavorare su entrambi gli aspetti. Le informazioni e le esperienze che distruggono la paura del dolore possono essere di grande valore, oltre agli esercizi pelvici e all'uso dei lubrificanti.

Piotr Lukasik / iStock / Getty Images

dispareunia

La dispareunia è caratterizzata da dolore e bruciore prima, durante o dopo il completamento della penetrazione. Questa è una questione molto importante, poiché influenza profondamente la vita sessuale della donna e del suo partner. Le cause possono essere psicologiche o fisiologiche (allergie, infezioni, irritazioni, malformazioni anatomiche, ecc.). Per risolvere il problema, l'assistenza psicosessuale, che include la terapia individuale e di coppia, è importante, poiché i problemi nel matrimonio possono portare al rifiuto del partner. Inoltre, è necessario consultare uno specialista per escludere l'esistenza di malattie.

Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images

Secrezione dei capezzoli

La secrezione dei capezzoli può presentare diversi colori e caratteristiche. Ci sono molte cause di secrezione dei capezzoli, ma in generale, le donne non dovrebbero preoccuparsi così tanto, poiché raramente è la manifestazione del cancro al seno. Altre cause includono l'allattamento al seno, ascessi, gravidanza, ipertiroidismo e ipotiroidismo, meningite, tumori cerebrali e farmaci come antidepressivi e contraccettivi, tra gli altri. Le secrezioni spontanee, senza precedenti lesioni, unilaterali, da un singolo capezzolo e quelle di colore rosso-rossastro o rossastro meritano attenzione. In questi casi, è importante cercare l'aiuto di un medico qualificato.

Denis Kartavenko / iStock / Getty Images

Dolore al seno

Il dolore al seno è comune prima e durante le mestruazioni. La sua gravità può raggiungere il punto di causare difficoltà alle attività quotidiane della donna, poiché interferisce nel lavoro, nella vita sessuale e nel sonno. Le cisti al seno sono una delle malattie più frequenti che possono causare questo problema, così come il consumo di alcuni alimenti come ad alto contenuto di grassi, caffè, tè, cioccolato e alcuni farmaci, nonché infezioni del seno e cancro. È quindi importante consultare un medico per conoscere la fonte del dolore e trattarlo secondo la causa.

Pixland / Pixland / Getty Images

Aumento del seno e arrossamento

L'ingrossamento e il rossore di un seno è di solito un sintomo di mastite acuta se accompagnato da febbre e dolore. È più comune nelle donne che allattano e quelle con meno di 30 anni. La mastite acuta può essere causata dalla presenza di uno o più batteri o da aumentate secrezioni che infiammano il seno. È importante avere un'ecografia del seno e forse una mammografia per escludere la possibilità di cancro al seno. Il trattamento può variare dai farmaci alla chirurgia minore. Tuttavia, in tutti i casi, è necessario raffreddare il seno con impacchi di ghiaccio o impacchi freddi.

Getty Images

Nodulo al seno

Alcune donne possono avere noduli su sei di loro quando li sentono. Sebbene la maggior parte di essi sia benigna, è importante eseguire un'ecografia e quindi differenziare il nodulo da una lesione cistica o solida.I noduli al seno benigni sono solitamente presenti nella parte superiore, sono ben definiti e si muovono facilmente, sono sensibili al tatto e tendono a crescere con le mestruazioni. I malvagi sono unici, fermi, poco definiti, non si muovono e, per la maggior parte, non fanno male. Se la pelle del capezzolo si ritira e libera le secrezioni con il sangue, si dovrebbe chiedere urgentemente l'assistenza di un medico.