Tecniche di pittura per creare effetto marmo

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Dipingere il finto marmo: i trucchi per renderlo verosimile.
Video: Dipingere il finto marmo: i trucchi per renderlo verosimile.

Contenuto

La pittura decorativa è uno dei modi meno costosi per ottenere l'aspetto di marmo o granito. Cerca tra i veri pezzi di marmo per decidere il colore e lo stile che vuoi giocare prima di iniziare. Esercitati su un pezzo di compensato e prova diverse tonalità per vedere i risultati. Se stai per lavorare su un pavimento di legno, passa prima un soprabito per mascherare le irregolarità del legno.


Puoi imitare l'effetto di un bellissimo pavimento in marmo usando tecniche di pittura e creatività (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Marmorizzazione semplice

Il metodo spugna è la forma più semplice di marmorizzazione e utilizza solo due colori diversi. Il trucco per rendere reale il pavimento è ricordare che il marmo presenta segni diagonali. Esegui una mano di colore di base su tutta l'area da dipingere. Applicare il secondo colore e utilizzare la spugna per rimuovere parte della vernice, sempre con movimenti diagonali a 45 gradi. Utilizzare un sacchetto di plastica accartocciato o un pennello molto morbido per sfumare i colori.

Marmo marmorizzato beige

Crea varietà usando quattro colori diversi. I colori si mescolano sempre in modelli diagonali. Per prima cosa passare uno strato di lattice di raso. Mescolare una parte di vernice su quattro di vernice per ciascuno dei tre colori di contrasto. Dividere il pavimento nella forma delle biglie utilizzando strisce di nastro adesivo da 3 mm. Aggiungi i tre colori usando una spugna, un sacchetto di plastica accartocciato e una spazzola morbida per generare una miscela leggera. Alternare il modello su ogni pezzo.


Piastrelle di travertino

Imitare il riquadro di travertino è un compito facile. Passa uno strato di vernice bianca o chiara che non lascia segni di pennello. Per i primi quattro colori fare una miscela di 1/3 di vernice satinata, 1/3 di diluente e 1/3 di smalto in olio. Il travertino è un pezzo leggero, quindi usa la crema, la mandorla, il beige e una sfumatura di marrone.

Applicare strisce larghe di ciascuno dei tre colori più chiari fianco a fianco con la spugna, lasciando un po 'della base che appare tra ogni striscia. Varia la larghezza delle strisce e l'ordine dei colori. Aggiungi un po 'di marrone al centro degli altri colori per sembrare più naturale. Mescola leggermente i colori usando un sacchetto di plastica e un panno fino a quando le bande non hanno più limiti ben definiti. Utilizzare un pennello per ridurre i segni. Fai delle belle macchie marroni usando le setole di uno spazzolino da denti.

Marmo verde

L'iconico marmo verde è uno dei più dispendiosi in termini di tempo perché ha bisogno di essere stratificato. Usa la fuliggine per tingere la vernice e creare la base con essa. Lasciare asciugare e mescolare una parte di olio, una vernice e un diluente. Usa tre tonalità di verde. Inizia con l'intermediario e diffondilo con una spugna come sfondo. Usando la plastica, fai dei segni circolari sulla vernice.


Applica il tono più scuro effettuando deviazioni angolari. Lascia che alcuni dei due toni si fondano nel processo. Aggiungi un po 'di verde chiaro con una spugna. Toccalo con una plastica e schiarisci i segni con un pennello. Versare un po 'di trementina sulla superficie per creare difetti di pittura. Quindi asciugatelo leggermente con un panno. Rilassa i segni, ricordando di lavorare sempre in diagonale. Dopo averlo lasciato asciugare durante la notte, fare una seconda mano con tratti più definiti. Creare solchi usando un piumino d'oca. Fai leggeri movimenti con i lati della penna o usa la punta per creare segni più pronunciati. Allevia con un pennello. Aggiungi i segni di profondità con la punta di un righello e passa il sigillante dopo l'asciugatura.