Macchie fungine sulle foglie di palma

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Macchie sulle foglie delle piante da appartamento: cosa fare? 😱
Video: Macchie sulle foglie delle piante da appartamento: cosa fare? 😱

Contenuto

Le infezioni fungine sono una delle principali minacce alla salute di una palma. Di solito, le prove vengono prima viste sulle foglie della pianta. Possono apparire macchie o cambiamenti di colore, da verde scuro a giallo a verde chiaro. La diagnosi di infezione fungina è difficile e potrebbe richiedere la consultazione con uno specialista. Esistono pochi trattamenti per molte infezioni, ma il monitoraggio delle piante è il modo migliore per mantenerle in salute.


Le foglie di palma possono macchiarsi quando il fungo è presente (immagine di palme da john barber da Fotolia.com)

Tipi di funghi

Esistono tre tipi principali di funghi che attaccano i palmi, secondo il sito Web Tree Help. La marciume bruno, causata dal fungo Ganoderma zonatum, è una malattia potenzialmente mortale che colpisce le palme. I funghi più comuni causano la putrefazione delle gemme e la fusariosi. Altri funghi che possono causare macchie sulle foglie di palma sono Annellophora, Bipolaris, Cercospora, Colletotrichum, Calonectria, Exererohilum, Gliocladium, Pestalotiopsis, Pestalotia, Phaeotrichoconis, Phyllachora, Pseudocercospora e Stigmine, secondo l'Università della Florida.

sintomi

Le infezioni fungine sono generalmente caratterizzate da piccole lesioni fogliari che vanno dal giallo al nero. Secondo l'Università della Florida, queste macchie possono diffondersi e compromettere l'intero foglio se non trattate. Il marciume bruno è caratterizzato dall'appassimento delle foglie di palma. Gandomera fa sì che le foglie più vecchie cadano dall'albero e le nuove foglie crescano giallastre o verdi pallide e il fungo appare sul tronco dell'albero. Il fusarioso inizia sulle foglie inferiori dei palmi, con striature marroni che appaiono sui gambi delle foglie. Nelle piante infette crescono foglie giovani e piccole alla base della palma, note come foglioline. I volantini su un lato della foglia svaniscono e muoiono, mentre gli altri rimangono verdi.


Condizioni sottostanti

Alcune condizioni di base possono contribuire alla capacità di un fungo di attaccare un albero. Secondo un articolo del St. Petersburg Times, un albero malato è più suscettibile agli attacchi di funghi di un albero sano. Infezioni da parassiti, mancanza di cure e carenze del suolo possono contribuire al deterioramento di un palmo.

trattamenti

Le infezioni fungine sono difficili da trattare e una diagnosi accurata è essenziale per un trattamento adeguato. Uno specialista dovrebbe esaminare le spore fungine per ottenere la diagnosi, secondo l'Università della Florida. Non esiste una cura nota per le palme infette da fusariosi e marciume marrone, secondo il St. Petersburg Times. Gli alberi infetti da queste condizioni devono essere rimossi immediatamente. I nuovi alberi non dovrebbero essere piantati sullo stesso terreno in cui il fungo può rimanere. I fungicidi possono aiutare a trattare altri tipi di infezioni fungine.


Suggerimenti per una crescita sana delle palme

Il modo migliore per evitare che un fungo infetti una palma è coltivare piante sane. Fertiliene con l'applicazione di fertilizzanti a mesi alterni. Lasciare intatte le foglie sane perché troppe potature aumentano il potenziale di un albero per contrarre la malattia. Possono le piante morte con strumenti sterilizzati. Infine, controlla i segni di macchie sulle foglie per individuare precocemente le malattie fungine.