Come tagliare le unghie di un coniglio

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 17 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Come tagliare le unghie al coniglio
Video: Come tagliare le unghie al coniglio

Contenuto

Una delle cose che la maggior parte dei proprietari di conigli temono: taglia le unghie dei loro animali domestici. Tagliare le unghie di un coniglio può essere un processo stressante per te e per l'animale, ma questo è un compito fondamentale per mantenere il coniglio ben curato. Le unghie molto lunghe possono rendere difficile camminare e possono essere facilmente estratte, causando dolori non necessari.


indicazioni

Impara come tagliare le unghie del tuo coniglio (Michael Blann / Photodisc / Getty Images)

    Come tagliare le unghie di un coniglio

  1. Avere tutti gli utensili in mano, comprese le pinze per unghie, la farina per il contenitore per il sanguinamento, un asciugamano e una torcia elettrica. La maggior parte degli allevatori di conigli trova più facile usare le pinze per artigli.

  2. Prepara il tuo coniglio. Tutti sanno come assicurare meglio il loro animale domestico al momento del taglio delle unghie. Puoi sederti sul pavimento e legare il coniglio in un asciugamano, abbastanza solido in modo che non si torca, ma abbastanza largo per poter respirare. Un altro modo è di tenere il coniglio sulla schiena tagliando le unghie.

  3. Parla calmo con il tuo animale domestico per tenerlo calmo. La maggior parte dei conigli non ama avere le unghie tagliate e può facilmente irritarsi, soprattutto con il suono della taglierina che taglia l'unghia.


  4. Inizia con la zampa più facile e poi taglia uno alla volta fino a quando non hai finito tutte e quattro le gambe. Se il tuo coniglio ha le unghie scure, usa una torcia elettrica per trovare la pannocchia. L'unghia è semplicemente il vaso sanguigno nell'unghia del tuo coniglio ed è consigliabile evitare di tagliare l'unghia molto vicino.

  5. Posiziona la taglierina sull'unghia nel punto esatto in cui vuoi tagliarla. Se sei preoccupato di non tagliare troppo vicino, taglia solo la punta dell'unghia. In questo modo, dovrai eseguire questa procedura più spesso, ma è un modo più sicuro per evitare incidenti.

  6. Taglia l'unghia velocemente. Una volta posizionato il tagliaunghie sul punto di taglio, eseguire l'operazione in modo fluido e rapido. Più tempo ci vorrà, più arrabbiato sarà il tuo coniglio, quindi stai attento, ma sii veloce.

  7. Se tagliate troppo delle unghie del vostro coniglio e inizia a sanguinare, mettete una piccola quantità di farina nell'unghia e tenete la zampa fino a quando il sangue comincia a coagularsi o mettete il piede del coniglio in una piccola tazza di farina. Attendi fino a quando l'emorragia si ferma, prima di passare al prossimo chiodo.


  8. Al termine, esamina ogni unghia del tuo coniglio per assicurarti che non ci sia emorragia. Se tutto va bene, puoi rilasciare il tuo animale domestico.

suggerimenti

  • Se trovi molto difficile tagliare le unghie del tuo coniglio, portalo dal veterinario per farlo.

Cosa ti serve

  • Tagliaunghie
  • farina
  • asciugamano
  • torcia elettrica