Cosa fare se si mette troppo olio nel motore dell'auto

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Cosa fare se si mette troppo olio nel motore dell'auto - Elettronica
Cosa fare se si mette troppo olio nel motore dell'auto - Elettronica

Contenuto

Anche se hai cambiato più volte l'olio motore della tua auto, c'è sempre la possibilità che si rabbocchi accidentalmente. Se ciò accade, può causare seri danni al motore e persino comprometterne il funzionamento. Per correggere questo, è necessario prima controllare se c'è davvero olio in eccesso e poi scaricarlo.

I rischi

Sebbene possa non sembrare un grosso problema, mettere troppo olio sul motore può causare un grave malfunzionamento e potenzialmente costare migliaia di dollari. Quando troppo olio motore riempie l'albero motore di un veicolo, l'olio viene aerato e schiumato. Ciò è dovuto alla rotazione ad alta velocità dell'albero motore. L'olio schiumoso non è in grado di lubrificare bene l'auto e, in molti casi, provoca l'arresto completo del flusso di lubrificante, surriscaldando l'olio e provocando variazioni nella sua pressione. Di conseguenza, il motore non è lubrificato e può finire per guastarsi.


Come controllare l'olio motore

Se hai cambiato l'olio di recente e noti un fumo bianco e denso proveniente dallo scarico dell'auto durante la guida, potresti aver aggiunto troppo olio. Per essere sicuri, guida la tua auto per circa cinque o dieci minuti finché il motore non si riscalda. Ciò garantisce una buona lettura del sensore dell'olio motore. Con l'auto parcheggiata su una superficie piana, apri il cofano e trova il sensore. Usa il manuale del veicolo se hai difficoltà a trovarlo. Rimuovere il sensore e pulire l'olio in eccesso con un panno. Inseriscilo di nuovo e attendi qualche secondo prima di rimuoverlo di nuovo. Rispettare la linea segnata sul sensore. Se l'olio raggiunge un livello sopra la linea, c'è un eccesso di olio nel motore.

Come drenare l'olio in eccesso

Se la tua auto ha troppo olio nel motore, dovresti scaricarlo. Con una chiave da 3/8 di pollice e un contenitore di plastica in mano, mettiti sotto l'auto e individua la valvola dell'olio, dove c'è una vite relativamente grande sul fondo del serbatoio dell'olio. Consultare il manuale del veicolo in caso di dubbio. Posizionare il contenitore di plastica sotto la valvola. Con la chiave, rilasciare la valvola finché non inizia a versare olio. Continua con il processo come ritieni necessario per scolare l'eccesso. Tuttavia, fare attenzione a non allentare troppo la valvola, poiché ciò provocherà una perdita. Continuare a controllare il livello dell'olio con il sensore fino a raggiungere il segno indicato.