Confrontando Drama e Commedia in teatro

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Episode 1 of Aristophanes’ Frogs: Xanthias and Dionysus Comedy Double Act
Video: Episode 1 of Aristophanes’ Frogs: Xanthias and Dionysus Comedy Double Act

Contenuto

Commedia e dramma sono generi storici di teatro. Entrambi sono stati formati dal teatro greco antico per oltre 2500 anni. Gli stili sono contrastanti e sono stati portati a film, serie televisive o spettacoli come commedie, sitcom e drammi. Imparare a conoscere le somiglianze e le differenze tra i due ti aiuterà ad apprezzare meglio queste forme d'arte storiche.


Scopri la differenza tra commedia e dramma. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

tragedia

La tragedia greca iniziò come forma d'arte intorno al 535 aC. I primi erano basati su personaggi divini che sembravano avere una vita perfetta, finché il destino o un nemico non cambiavano radicalmente le loro circostanze, causando disordini e mettendo fine alle loro vite idilliache. La speranza è mantenuta per tutta la tragedia di base. In qualche modo l'eroe trionferà; Tuttavia, alla fine, fallisce e il gioco o la storia finisce in tragedia. La trama è focalizzata sulle reazioni dei personaggi alle tragiche circostanze che li affliggono. Lotta, sofferenza e tristezza sono elementi comuni di questo genere. L'eroe in una tragedia ha un difetto nel carattere che lo porta a commettere errori di giudizio, portando alla sua rovina o morte.


dramma

In un certo senso, sia le commedie che le tragedie sono drammi perché entrambi i generi vengono eseguiti sul palcoscenico o come film. Oggi, il dramma si riferisce a un genere che è serio, triste o triste nella sua natura. Come una tragedia, l'eroe della storia si trova in circostanze terribili e la trama si sviluppa nella sua reazione in quel momento. La speranza viene mantenuta dall'inizio alla fine e, a differenza della tragedia, l'eroe ottiene una qualche forma di trionfo, superando le circostanze che minacciavano di distruggerlo all'inizio del dramma.

commedia

La commedia iniziò 50 anni dopo la tragedia nell'antico teatro greco e fu presentata in teatri all'aperto. A differenza dei drammi e delle tragedie, le commedie sono più leggere e non serie.Si concentrano su un personaggio ordinario che affronta qualche problema nella vita e che è totalmente imperfetto. A differenza di un eroe nella tragedia, è un essere umano che commette molti errori e che, a causa delle sue colpe, si trova in situazioni che sconvolgono il mondo e creano umorismo scandaloso. L'alta commedia consiste nella satira, che critica la vita, mentre la bassa commedia introduce meccanismi di trama come l'identità sbagliata e incomprensioni per creare situazioni divertenti.


Forma mista

Una quarta categoria di pezzi chiamata forma mista combina elementi di dramma e commedia per creare un'esperienza in mezzo a forme classiche. Il dramma eroico è una forma mista che presenta personaggi eroici in situazioni estreme che portano a lieti fine. I melodrammi sono drammi musicali che presentano circostanze serie con lieto fine. Molti programmi televisivi sono melodrammi e presentano personaggi buoni o cattivi ben definiti in cui il male è sempre superato dal bene. Le tragicomie sono come i melodrammi ma più complesse e con situazioni ovviamente divertenti mescolate insieme.