Comprendere i fenomeni dell'alba e del Somogyi nel diabete

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 28 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Comprendere i fenomeni dell'alba e del Somogyi nel diabete - Salute
Comprendere i fenomeni dell'alba e del Somogyi nel diabete - Salute

Contenuto

I diabetici a volte misurano i livelli elevati di zucchero nel sangue al mattino prima di mangiare, anche se erano a livelli normali prima di andare a letto. Questo può essere intrigante, dal momento che la lettura del glucosio elevato viene presa da otto a nove ore prima di mangiare qualsiasi cibo. Ci sono due spiegazioni comuni per questa apparente incongruenza: il fenomeno dell'alba e l'effetto Somogyi. Entrambi coinvolgono la reazione del corpo ai cambiamenti notturni nella nostra chimica del flusso sanguigno.

Il fenomeno dell'alba

Il fenomeno dell'alba è una risposta ai cambiamenti nella chimica del flusso sanguigno causati dal rilascio di ormoni. Quando un individuo sano dorme, l'ormone della crescita ei due ormoni surrenali (catecolamine e cortisolo) vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Ciò accade nelle prime ore del mattino e gli ormoni a volte possono bloccare l'efficacia dell'insulina. Un diabetico che non produce abbastanza insulina per contrastare questo effetto ormonale noterà un aumento del suo livello di glucosio prima di colazione.


L'effetto Somogyi

L'effetto Somogyi è talvolta chiamato "iperglicemia di rimbalzo", che è descrittivo di ciò che accade. Durante il sonno, lo zucchero nel sangue di alcune persone può scendere sotto i 70 milligrammi / decilitro (mg / dl), una condizione chiamata ipoglicemia. Quando ciò accade, il corpo segnala il rilascio del glucosio immagazzinato, che fa aumentare lo zucchero nel sangue. A volte può aumentare molto, con conseguente glicemia alta o iperglicemia. Gli individui che assumono insulina o pillole per il diabete sono più suscettibili a questa iperglicemia di rimbalzo.

Determinare quale possiedi

Poiché i sintomi sono simili, sapere cosa causa il livello di zucchero nel sangue di un individuo durante il digiuno richiede alcune indagini. Fortunatamente, c'è un indizio facilmente reperibile per l'effetto Somogyi: fa scendere i livelli di zucchero nel sangue tra le 2 e le 3 del mattino. Puoi impostare una sveglia per quest'ora al mattino e testare il tuo livello di zucchero nel sangue. Se è basso, l'effetto Somogyi è la probabile causa del problema. Se è alto o normale, è probabile che la colpa sia del fenomeno dell'alba.


Trattare il fenomeno dell'alba

Verificare con il proprio medico un modo per trattare il fenomeno dell'alba. Potrebbe esserci un farmaco o un aggiustamento dell'insulina. Fare esercizio alla fine della giornata può abbassare i livelli di zucchero nel sangue durante la notte. Per lo stesso scopo, mangia uno spuntino ricco di proteine ​​prima di andare a letto, come carne, formaggio o burro di arachidi invece dei carboidrati. Fare colazione. Mangiare dice al tuo corpo di disattivare gli ormoni che hanno causato il problema. In questo caso, il cibo può aiutare a ridurre il livello di zucchero nel sangue.

Trattare l'effetto Somogyi

Parlate con il vostro medico per trattare l'effetto Somogyi. Chiedere se un test SMCG (Continuous Glucose Monitoring System) di tre giorni può funzionare. Il test utilizza un piccolo dispositivo che monitora continuamente i livelli di glucosio nel sangue attraverso un piccolo tubo inserito sotto la pelle. Ti mostrerà esattamente quando il livello di zucchero nel sangue diminuisce. Come per il fenomeno dell'alba, fai uno spuntino proteico prima di andare a letto. Non modificare mai il farmaco o il dosaggio senza consultare il medico.