Come riparare un graffio su un obiettivo fotografico

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 9 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Togliere i graffi dagli occhiali
Video: Togliere i graffi dagli occhiali

Contenuto

Le lenti fotografiche sono realizzate in vetro molto resistente, ma un forte colpo può comunque danneggiarlo. Poiché le lenti sono curve, il graffio si trova solitamente in un punto particolare ed è quasi sempre piccolo. La maggior parte di essi avrà un effetto minimo sulla qualità della foto, il che è una buona notizia, poiché i graffi sono difficili da correggere.

Passo 1

Pulisci l'obiettivo con un panno per lenti e scatta una foto con la fotocamera. Se stai usando una fotocamera analogica, sviluppa la foto.

Passo 2

Guarda attentamente la foto per vedere se il danno all'obiettivo ha influito sull'immagine. Se noti che una parte della foto è sfocata o ha una lucentezza più intensa, probabilmente il graffio ha colpito l'obiettivo e dovresti procedere al passaggio 3. In caso contrario, non è necessario fare nulla per riparare l'obiettivo.


Passaggio 3

Usa una sottile penna permanente e riempi accuratamente il graffio con l'inchiostro.

Passaggio 4

Rimuovere immediatamente l'inchiostro in eccesso con un panno per la pulizia delle lenti. Guarda l'obiettivo per assicurarti che non ci sia inchiostro fuori dal graffio.

Passaggio 5

Scatta qualche altra foto. La vernice nera impedirà al graffio di brillare e probabilmente risolverà eventuali problemi con l'immagine.

Passaggio 6

Considera l'acquisto di un nuovo obiettivo o accetta il difetto se l'immagine è ancora difettosa. Molti obiettivi fotografici hanno un rivestimento delicato, quindi provare a lucidare il danno con un abrasivo probabilmente rimuoverà solo il rivestimento e peggiorerà il problema.