Contenuto
Sia che la tua maglietta sia stata attaccata dalle tarme, avvolta attorno a un anello o sia andata in guerra, i buchi negli indumenti di cotone possono essere un problema. Sfortunatamente, se il foro non si trova lungo la cucitura, non c'è modo di effettuare una riparazione perfetta. Tuttavia, è possibile riparare qualsiasi tipo di foro abbastanza bene in modo che la maglietta sia di nuovo adatta all'uso.
Riparare un buco nella cucitura
I fori situati lungo la cucitura su una camicia di cotone sono i più facili da riparare. Questo viene fatto semplicemente capovolgendo la camicia, fissando la cucitura in posizione con degli spilli, per coprire il buco, e cucendo lungo la cucitura con una macchina, usando lo stesso schema di punti usato per tutta la camicia. È importante utilizzare lo stesso colore del filo utilizzato per tutta la maglietta.
Cucire un buco
Se il foro nella tua camicia di cotone è troppo piccolo, il miglior metodo di riparazione è cucire il filo a mano, usando un filo che corrisponda al colore della camicia. Cucire la camicia con un movimento "dentro e fuori" fino a coprire il foro di filo, senza unire il tessuto, plissettandolo. Ci sarà una leggera irregolarità nella maglietta, ma poiché il foro è abbastanza piccolo, il filo abbinato dovrebbe rendere la riparazione praticamente perfetta.
Riparare un buco
Nei buchi nelle camicie di cotone che sono molto evidenti, o più grandi di 7,5 mm di diametro, in modo che entrambi i lati si tocchino, il foro deve essere rovesciato e pieghettato. Quindi, il foro deve essere cucito a mano, utilizzando un ago a doppio filo e un motivo a punto lungo. Quando la cucitura è completa, gira la camicia sul lato corretto e assicurati che il foro sia completamente coperto. Questo metodo può causare uno sfilacciamento nella zona della maglietta dove si trova il buco, ma almeno la chiuderà.
Rattoppare un buco
Per fori grandi è possibile utilizzare una toppa. Poiché la toppa del foro non è la soluzione ideale, questo è il metodo migliore per coprire un buco grande senza aggrottare la fronte o cambiare la taglia della camicia. Per fare questo, taglia il buco in un quadrato dritto e capovolgi la maglietta. Quindi tagliare un pezzo di stoffa più grande di 1,5 cm lungo il perimetro del quadrato, fissarlo con degli spilli e cucire usando un filo dello stesso colore della camicia.