Contenuto
Le molle del divano possono usurarsi prima che il divano raggiunga la fine dei suoi giorni, rendendo necessario ripararle per evitare ulteriori danni ai mobili. Senza la dovuta attenzione, una molla rotta può causare buchi nel divano, rendendolo sgradevole e richiedendone l'immediata sostituzione. Per evitare che ciò accada, impara come riparare le molle allentate, un compito facile e veloce.
Riparando il tuo divano
Passo 1
Metti il divano a testa in giù, lasciandogli abbastanza spazio per lavorare con il fondo del divano.
Passo 2
Rimuovere il tessuto trasparente che copre il punto di accesso per le molle. Questo tessuto, su alcuni divani, è fissato tramite velcro, mentre altri lo hanno pinzato alla base. Se il tuo divano corrisponde alla prima tipologia, basta staccare il velcro; se è il secondo tipo, usa le pinze per rimuovere i punti senza danneggiare il tessuto, in modo da poterlo riutilizzare.
Passaggio 3
Trova la molla danneggiata. L'allentamento delle molle è il risultato di un utilizzo più frequente su un lato del divano che sull'altro. In alcuni casi, una delle molle potrebbe essersi staccata. Se le molle sono fuori posizione o spostate, farle scattare nuovamente in posizione. Una volta riposizionato, serrare il supporto che trattiene le molle con il trapano. Se le molle cedono a causa dell'usura, rimuovere le staffe che trattengono la molla e capovolgerla. Fissare le staffe di nuovo in posizione con il trapano.
Passaggio 4
Sostituisci il tessuto del divano incollando nuovamente il velcro o pinzando il tessuto alla base in legno con una pinzatrice. Dopo che il divano è tornato nella sua posizione originale, le aree libere devono essere scomparse.