Come riparare le crepe nei soffitti in gesso

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 3 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Riparazione crepe nel soffitto
Video: Riparazione crepe nel soffitto

Contenuto

Quando iniziano ad apparire crepe sui vecchi soffitti, molti proprietari di case temono che crollino. La maggior parte delle crepe nei soffitti sono dovute al movimento dell'edificio, danni causati dall'acqua o semplicemente dall'età. Questo raramente significa che il soffitto cadrà. Lavorare su parti alte rende scomodo riparare le crepe, ma con alcune attrezzature di base e un po 'di pazienza, quasi chiunque può riparare piccole crepe e far sembrare la riparazione come se fosse stata eseguita da un professionista.

Passo 1

Stendi giornali o panni sul pavimento: il posto sarà un disastro e l'intonaco umido può macchiare i tappeti. Pulisci la fessura usando uno stilo, l'estremità affilata di un apriscatole o un cacciavite, a seconda delle dimensioni della fessura. Forare l'intonaco attorno alle fessure mentre si pulisce per assicurarsi che il materiale aderisca saldamente alle doghe o alle strutture metalliche che supportano il soffitto.


Passo 2

Rimuovere tutto l'intonaco sciolto; farà riaprire la fessura se non la rimuovi in ​​questa fase. Rimuovere la polvere dalle fessure aperte e spruzzarle con acqua in modo che l'intonaco non assorba molto rapidamente l'umidità dal nuovo intonaco. Impastare circa un quarto della malta da utilizzare come "cemento". Se necessario, aggiungi un po 'più di acqua per facilitare il lavoro, ma non lasciare il materiale troppo morbido per gocciolare dal soffitto.

Passaggio 3

Fabbricare le strutture per coprire i fori con pezzi di assicella o scarti di travi metalliche. Lega una corda al centro di un gomitolo di filo di sisal e infilala dietro il pezzo di legno o la trave. Tirare la corda per premere la borra contro l'assicella o il metallo mentre si riempie il foro con l'intonaco morbido. Le aperture nel tampone fungeranno da canali da riempire con intonaco. Un pezzo di cartongesso o anche un pannello di fibra può essere utilizzato anche come base per l'intonaco, ma non forniranno gli stessi spazi per l'infiltrazione del materiale. Utilizzare una spazzola con colla o adesivo da costruzione per fissare le basi di supporto in gesso alla lamella. Passa una corda al centro di qualsiasi base che scegli, in quanto ciò ti consentirà di tirare la base contro di te mentre applichi l'intonaco, assicurando il contatto tra la base e l'intonaco morbido. Lasciare asciugare completamente i fori più grandi prima di applicare il nastro.


Passaggio 4

Attendere che tutte le aree riparate si asciughino; l'intonaco si ritira durante l'asciugatura e potrebbe essere necessaria una seconda mano prima di applicare il nastro. Riempi tutte le fessure e passa una spatola lungo di esse per lasciare una sottile scanalatura per posizionare il nastro. Applicalo lungo la fessura e passaci sopra la spatola facendo eliminare le bolle d'aria e le imperfezioni e incollando il nastro all'intonaco morbido. Tieni la spatola a un angolo di 45 gradi e tirala uniformemente verso di te lungo il nastro.

Passaggio 5

Finisci con una mano finale. Raschiare tutti i punti alti e stendere un sottile strato di intonaco sul soffitto riparato, sovrapponendone i bordi. Lisciare i bordi dello strato finale con una spatola ad angolo stretto, levigando l'intonaco sulla riparazione fino a quando il nuovo strato è a livello del soffitto circostante. Lasciare asciugare l'intonaco prima di realizzare i dettagli, rimuovere le imperfezioni e sigillare il nuovo intonaco con un po 'di sigillante per cartongesso per preparare il soffitto alla pittura.