Come risolvere un sassofono con argento di saldatura

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Francesco Berini - Riparazione strumenti a fiato - Pulitura di un chiver per sassofono - VLOG #2
Video: Francesco Berini - Riparazione strumenti a fiato - Pulitura di un chiver per sassofono - VLOG #2

Contenuto

La saldatura è una procedura delicata, specialmente se eseguita su un sassofono. Per saldare l'argento, il procedimento passo-passo è alquanto diverso rispetto ad altri metalli, oltre a richiedere la saldatura d'argento, a differenza delle normali saldature, che si sciolgono a temperature molto più basse.


indicazioni

Segui le linee guida per la saldatura del tuo sassofono senza danneggiare lo strumento. (NA / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Ispezionare l'area da riparare. Dovrebbe essere privo di detriti, carte o oggetti che possono prendere fuoco. Per il lavoro si consiglia un tavolo in ceramica, anche se qualsiasi superficie di materiale non infiammabile funzionerà. Per la tua sicurezza, indossa occhiali e guanti protettivi; tuttavia, assicurarsi che i guanti non interferiscano con il lavoro di riparazione. Tenere un mattone ceramico vicino per determinate procedure, come ad esempio quando si salda la linea di giunzione a campana o la chiave inglese. Tuttavia, per la maggior parte delle riparazioni non sarai in grado di usarlo perché le posizioni sono difficili da raggiungere.

    Pulire l'intera area danneggiata del sassofono. Residui di sporco, olio e saliva possono impedire che la saldatura duri troppo a lungo. Pre-tagliare la saldatura alla lunghezza appropriata; non toccarlo con le dita. Aggiungi la pasta per saldatura usando un pennello - usa solo una piccola quantità per coprire l'intera area - e riscaldala con la torcia finché la superficie non appare di vetro. La pasta per saldatura sarà viscosa e appiccicosa.


  2. Inizia con una lega d'argento dura e metti solo la quantità necessaria per coprire l'area danneggiata. Utilizzare la torcia sul prodotto. L'argento si scioglie a 893,3 ° C. Il rame è la base del corpo della maggior parte dei sassofoni, fondendosi a 1.082,7 ° C. Controllare le impostazioni della temperatura sulla torcia per assicurarsi che sia impostata su 893,3 ° C per evitare la fusione o il danneggiamento del corpo dello strumento. Ricorda, se si scioglie la superficie metallica, la saldatura non si attaccherà al materiale.

    Assicurarsi che il metallo sia riscaldato in modo tale che esso e la lega di saldatura raggiungano contemporaneamente la temperatura desiderata. Non posizionare la torcia direttamente sulla saldatura. Mettilo sull'articolazione in modo che la saldatura percorra il percorso, trascinata dal riscaldamento del fuoco. Spegnere la torcia non appena la saldatura scivola nell'area di giunzione.


  3. Usando il flacone spray riempito con acqua fredda, spruzzare l'area, attendere un momento e pulire l'area. Assicurati che sia asciutto prima di ricominciare.

    Dopo che la saldatura si è indurita e si è regolata, ripetere il processo con la lega per saldatura media e di nuovo con la lega per saldatura morbida.

  4. Testare l'area riparata afferrandola con il pollice e l'indice e spingendola saldamente ai lati.La maggior parte delle riparazioni del sassofono si verificano nelle posizioni delle aste e sono facili da identificare e testare. Non applicare più pressione di quanto normalmente esercitato sulla chiavetta o sui tasti durante la riproduzione dello strumento.

suggerimenti

  • In caso di dubbi sulla riparazione, consultare il rivenditore per un consiglio.

avvertimento

  • Le torce di saldatura sono estremamente calde e pericolose. Tenere tutti gli oggetti infiammabili lontani dall'area di riparazione e saldatura. Fai attenzione anche al pericolo di lavorare indumenti larghi e capelli sciolti sul posto. Tieni i capelli ben stretti e i vestiti aderenti al tuo corpo.

Cosa ti serve

  • Superficie di lavoro in materiale non infiammabile
  • Mattone di ceramica
  • Saldatura d'argento: dura, media e morbida
  • torcia
  • Pasta per saldatura
  • Flacone spray con spruzzo di acqua ghiacciata
  • Piccolo pennello