Sintomi di sinusite cronica: problemi di equilibrio e visione

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Celiachia: sintomi, esami e consigli
Video: Celiachia: sintomi, esami e consigli

Contenuto

Se non trattata, sinusite cronica può portare a gravi complicazioni. L'infezione può diffondersi dai seni all'orecchio interno e causare labirintite o malattia di Meniere, causando problemi di equilibrio. In rari casi, l'infezione può diffondersi in aree adiacenti e compromettere la vista o addirittura causare cecità.


definizione

La sinusite è solitamente causata da un'infezione o allergia. Quando il gonfiore del seno persiste o si verifica ripetutamente, i medici considerano la condizione cronica. Questa infiammazione può essere causata da un'ostruzione dei passaggi nasali a seguito di allergie, polipi, tumori o da un setto deviato. La sinusite cronica può essere causata da un ascesso da un dente infetto o addirittura da un'infezione fungina.

sintomi

La sinusite è l'infiammazione di qualsiasi membrana del seno, che sono le strutture che formano gli spazi riempiti d'aria dietro la fronte, gli occhi e le guance. I sintomi comuni includono la formazione di muco denso, giallo o verde e naso chiuso. Meno comunemente possono verificarsi mal di gola, alitosi, stanchezza e cambiamenti nell'olfatto. È possibile che il paziente abbia febbre, gocciolamento post-nasale, pressione nell'orecchio o mal di denti, tuttavia il mal di testa è il sintomo più comune. Il trattamento è essenziale, poiché i problemi di visione e di equilibrio possono essere causati da sinusite cronica non trattata.


Problemi di equilibrio

Due condizioni che causano vertigini possono derivare da sinusite non trattata. Se l'infiammazione dei seni causa un'infezione all'orecchio, potrebbe esserci lo sviluppo di labirintite, che si verifica quando parti dell'orecchio interno si gonfiano e si irritano, o della malattia di Meniere. Secondo MedlinePlus del National Institutes of Health, le persone con labirintite provano capogiri e perdita di equilibrio, soprattutto dopo aver cambiato posizione. La malattia di Meniere, che coinvolge anche l'orecchio interno, influisce sull'udito e sull'equilibrio e in alcuni casi provoca uno squillo nelle orecchie.

Problemi di visione

La sinusite cronica non trattata può anche portare a un'altra grave complicanza che colpisce la visione. Secondo il sito web di MedlinePlus, il paziente può sviluppare un ascesso nei seni e, in rari casi, un'infezione nel cervello che può diffondersi nella regione intorno agli occhi e causare danni alla vista o addirittura cecità.


trattamento

I medici curano la sinusite cronica in diversi modi. Per i casi di funghi, il trattamento viene eseguito utilizzando farmaci anti-fungini, chirurgia e farmaci anti-infiammatori. L'uso prolungato di antibiotici steroidi orali, iniettati o nasali per ridurre l'infiammazione è indicato per trattare la forma batterica della malattia. Il trattamento può includere anche antidolorifici, decongestionanti o altri farmaci che alleviano i sintomi. A volte è indicato un intervento chirurgico per drenare e pulire il naso, riparare un setto deviato o rimuovere un'ostruzione. A causa della possibilità di gravi complicazioni, un medico dovrebbe sempre essere consultato in caso di sinusite cronica.