Costruire un tornio da vasaio fatto in casa usando un motore del ventilatore

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 12 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Tornio da vasaio fai da te....a costo 0
Video: Tornio da vasaio fai da te....a costo 0

Contenuto

Il tornio da vasaio è uno strumento utilizzato per filare l'argilla e produrre manufatti in ceramica. Sarà necessario costruire un modello domestico: assi di 5 x 10 cm di spessore, compensato e un motore del ventilatore usato.

Base

Realizza un banco su cui montare il motore e la ruota. Usa le assi per costruire la struttura, le gambe e uno strato di compensato per la base. Regola la sua altezza in base alle tue esigenze individuali. Crea anche protezione contro i danni causati dall'acqua rivestendo il piano di lavoro con vernice e sigillante a base d'acqua.

Il motore

Rimuovere il motore dal vecchio alloggiamento della ventola lasciando solo le sue eliche. Fare un buco nella parte superiore del banco in modo che le eliche possano essere sistemate sopra la superficie del banco quando il motore è installato nel foro. Posizionare il motore al centro del foro con le eliche rivolte verso l'alto. Montare il motore sul lato inferiore del banco. Le eliche devono ruotare liberamente sopra il piano del tavolo mentre il motore è in funzione.


Ruota

Taglia un cerchio attraverso il compensato leggermente più grande delle pale della ventola. Usa carta vetrata per smussare i bordi e monta una piastra sul banco in modo che le eliche fungano da ruota che gira.