Come costruire un modello di sistema solare da oggetti domestici

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Se un Asteroide Cade Nell’Oceano, Scatenerà Uno Tsunami?
Video: Se un Asteroide Cade Nell’Oceano, Scatenerà Uno Tsunami?

Contenuto

Ad un certo punto dell'educazione di ogni bambino, le viene chiesto di fare un modello del sistema solare per un progetto scientifico scolastico. Il nostro sistema solare è costituito dal sole e da otto pianeti. Ci sono kit di questi modelli in vendita, ma non c'è bisogno di spendere soldi quando ci sono oggetti fatti in casa che funzionano così bene. I modelli del sistema solare possono essere creati a casa utilizzando oggetti domestici come cartone, corde, forbici e colla.


indicazioni

Costruire un modello di sistema solare fornisce lezioni di scienza e riciclaggio quando si usano articoli domestici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Con una matita, disegna una linea dall'alto verso il basso e da un lato all'altro in un cartone per pizza. Posiziona una bussola al centro delle due linee e traccia otto cerchi sul cartone. I cerchi rappresentano l'orbita attorno al sole.

  2. Usa la punta di un paio di forbici per praticare un foro al centro del cartone. appendere il sole. Praticare un foro in ciascuno degli otto cerchi, in diversi punti, per appendere i pianeti.

  3. Capovolgere un bicchiere su un pezzo di cartone giallo o arancione per creare il sole. Usa una matita per disegnare attorno al vetro. Ritaglia il cerchio di carta.

  4. Disegna i pianeti su diversi cartoncini colorati. Usa incisioni di pianeti come riferimenti per i colori. Usa varie dimensioni di tazze per fare Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Aggiungi dettagli colorati ai pianeti usando matite colorate. Taglia ognuno dei pianeti con le forbici.


  5. Aggiungi la colla sul retro del sole e su ciascuno dei pianeti e posizionali, con la colla rivolta verso il basso, su un cartoncino. Tagliarlo usando le forme come guida. L'esterno della carta lascerà le forme più stabili quando sono appese alle corde.

  6. Tagliare fili di diversa lunghezza per appendere i pianeti. Fai un piccolo foro nella parte superiore del sole e in ciascuno dei pianeti. Attacca le corde ai pianeti facendo passare un'estremità del cavo attraverso i fori, stringendo i nodi.

  7. Passa l'altra estremità del cavo collegandolo al sole attraverso il foro al centro del cartone per pizza. Passa le corde di ciascuno dei pianeti attraverso gli altri fori nel cartone. Posiziona i pianeti in base alla loro distanza dal sole, iniziando con Mercurio sospeso dal foro più vicino e finendo con Nettuno nel foro più vicino all'esterno della scatola di cartone per pizza.

  8. Taglia altri quattro pezzi di corda, uno più lungo degli altri tre. Legare ciascuno dei tre pezzi più corti dei trefoli in tre fori diversi vicino al lato esterno del cartone. Crea nuovi fori, se necessario, per assicurarti che i cavi siano posizionati a distanze uguali attorno alla circonferenza del cartone. Ciò consentirà al modello di appendere in modo uniforme.


  9. Lega i tre fili più corti insieme sul lato opposto dell'inserzione dei pianeti. Legare il cavo più lungo alla giunzione degli altri tre fili. Questo servirà da appendiabiti per il modello.

suggerimenti

  • Qualsiasi tipo di cartone funzionerà per la parte posteriore dei pianeti, ma un cartone più spesso impedirà ai modelli di piegarsi o strapparsi.
  • Plutone non è più considerato un pianeta, ma alcuni insegnanti lo includono ancora nell'attività. Disegna un nono cerchio nel primo passaggio, se presente.

avvertimento

  • Fare attenzione a non praticare fori troppo grandi o vicino al bordo del cartone. Questo può causare uno strappo.

Cosa ti serve

  • Scatola di cartone per pizza
  • matita
  • bussola
  • forbici
  • Tazze di diverse dimensioni
  • Incisione dei pianeti
  • pastelli
  • cartone
  • colla
  • corda