Consumo di alcol durante il trattamento con metotrexato

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
MISCELA BENZINA e ALCOL - ENERGIA PULITA - ESPERIMENTO
Video: MISCELA BENZINA e ALCOL - ENERGIA PULITA - ESPERIMENTO

Contenuto

Il metotrexato è un farmaco antifolato usato per trattare malattie autoimmuni e cancro. Questo farmaco agisce inibendo il metabolismo dell'acido folico. Il metotrexato può essere utilizzato per trattare diverse malattie, come: morbo di Chron, spondilite anchilosante, psoriasi, artrite psoriasica, sclerodermia e artrite reumatoide. Il metotrexato può essere somministrato per via orale o iniettabile. Gli effetti collaterali includono nausea, vomito, aumento del rischio di schmosi e, in rari casi, epatite.

Storia

Il Dr. Sydney Farber (USA) ha introdotto l'uso del metotrexato durante la verifica degli effetti dell'acido folico nei bambini con leucemia. Negli anni '40, il Dr. Farber scrisse un articolo che illustrava gli effetti positivi del metotrexato sui suoi pazienti leucemici. Nel 1953, il metotrexato è stato approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) - agenzia di regolamentazione americana per alimenti e medicinali - come farmaco oncologico. Attualmente, il metotrexato è il farmaco più utilizzato nel trattamento dell'artrite e di altre malattie autoimmuni.


Considerazioni

Le donne incinte o che allattano non devono assumere metotrexato. In alcuni casi, il metotrexato viene somministrato insieme al farmaco Misoprostol per interrompere le gravidanze ectopiche. Pertanto, sarebbe molto pericoloso per una donna incinta (o sospetta di essere incinta) iniziare il trattamento con questo farmaco. Secondo la FDA, il metotrexato fa parte della categoria X di rischio in gravidanza, secondo la quale "Studi su animali e umani hanno mostrato anomalie nel feto e / o prove positive di rischio per il feto umano, sulla base di ricerche sulle reazioni avverse e i rischi connessi all'uso del farmaco superano i possibili benefici ".

Effetti

Non deve bere alcolici durante il trattamento con metotrexato. Il foglietto illustrativo specifica che il consumo di alcol non è raccomandato o tollerabile.Alcuni medici ritengono che l'uso del metotrexato in combinazione con bevande alcoliche, specialmente nell'uso regolare, sia estremamente pericoloso e possa causare danni al fegato e cirrosi. Secondo il Dr. Supren R. Patel (USA), nell'articolo "A Family Physician's Guide to Monitoring Methotrexate", anche un livello "sicuro" di alcol non è raccomandato, in quanto non ci sono studi che definiscono quanto l'alcol rappresenta una quantità sicura. Il dottor Patel afferma che l'astinenza dall'alcol durante il trattamento con metotrexato è l'unico modo per garantire uno stile di vita sano.


Teorie e speculazioni

In diversi social network in ambito sanitario, tra cui il forum sul sito americano "Steady Health", gli utenti abituali di Methotrexate segnalano il consumo casuale di alcuni bicchieri di vino o birra senza conseguenze negative. Tuttavia, questi rapporti non sono ufficiali e si basano sull'esperienza di pochi individui, senza tenere conto della combinazione a lungo termine della droga e delle bevande alcoliche.

avvertimento

Il consumo di alcol durante il trattamento con metotrexato aumenta il rischio di danni al fegato e cirrosi. Anche se alcuni pazienti non hanno problemi a bere qualche drink in una volta o l'altra, non è lecito ritenere che il tuo corpo reagirà allo stesso modo. Se si verificano effetti collaterali insoliti (con o senza alcol), consultare immediatamente il medico. Sii sempre onesto con il tuo medico sull'uso di alcol.