Controllo dell'umidità nelle camere bianche

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Controllo dell'umidità nelle camere bianche - Articoli
Controllo dell'umidità nelle camere bianche - Articoli

Contenuto

Una stanza pulita è un ambiente altamente controllato in cui vengono prodotti i prodotti. Tutto, dall'elettronica alla cosmesi, fino ai prodotti biofarmaceutici, richiede una stanza pulita che funzioni correttamente per il completamento sicuro e di successo del prodotto. Diversi prodotti hanno i propri requisiti di umidità relativa, ma in generale dovrebbero essere mantenuti tra il 35 e il 65% a una temperatura inferiore a 21 ° C. Diversi dispositivi possono tenere sotto controllo l'umidità.


indicazioni

Una stanza pulita è un ambiente altamente controllato in cui vengono prodotti i prodotti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Installare un sistema di aria condizionata. Abbassa la temperatura della superficie esposta al flusso d'aria in una stanza pulita al di sotto del punto di rugiada, evitando la formazione di condensa sulle superfici esposte. L'eccesso di vapore acqueo viene condensato e ritirato, lasciando l'aria deumidificata.

  2. Installare un disidratante per asciugare l'aria. L'aria lo attraversa e assorbe l'umidità direttamente dall'aria. L'aria deumidificata viene reindirizzata verso la camera bianca. I deumidificatori disidratanti producono punti di rugiada inferiori a 18 ° C negativi.

  3. Installare un depuratore d'aria. Sono particolarmente utili nelle camere bianche, dove il processo di produzione del prodotto produce una perdita netta, come grasso o vapore, e questi rifiuti liquidi possono aumentare l'umidità. Livelli di umidità più elevati comportano un aumento del rischio di contaminazione, un minore controllo delle reazioni chimiche e dei rischi nell'elettricità statica. Un purificatore d'aria neutralizza e rimuove questi effluenti.


  4. Controlla l'elemento umano. Le camere bianche sono classificate come: Classe 100, Classe 1.000 e Classe 10.000. La classe si riferisce al numero di particelle consentite per metro cubo di aria. La classe 100 non consente più di 0,5 micron per 33 cm³, che è 200 volte più piccolo di un capello umano. Coast Wide Labs riporta che un essere umano rilascia fino a 100.000 particelle al minuto. Considerare l'impatto di vari esseri umani in movimento e il rilascio di cellule della pelle, gocce di sudore, particelle cosmetiche e simili. Più gli esseri umani si muovono, più portano con sé materiale nella stanza pulita, maggiore è il rischio di contaminazione e più difficile sarà il funzionamento dei sistemi di purificazione dell'aria.

Cosa ti serve

  • Aria condizionata
  • essiccante
  • Purificatore d'aria