Come eseguire la correzione del suolo su terreni duri

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
I TERRENI, I MURI DI SOSTEGNO, TEORIA DI COULOMB, CALCOLO DELLA SPINTA CON SOVRACCARICO
Video: I TERRENI, I MURI DI SOSTEGNO, TEORIA DI COULOMB, CALCOLO DELLA SPINTA CON SOVRACCARICO

Contenuto

Il termine agricolo "terreno duro" è usato per riferirsi a terreno compatto o denso, che non assorbe l'acqua così facilmente. È comune trovare uno strato di terreno duro pochi centimetri sotto il terriccio. Alcuni strati di terra dura sono formati da minerali o da particelle minerali che intrappolano le particelle del suolo. Altri strati di terra dura possono essere formati dalla compattazione. Arare ripetutamente un'area con un trattore pesante o spostare qualsiasi altra attrezzatura può compattare il terreno e causare la formazione di uno strato denso che impedirà l'ingresso di umidità adeguata.

Passo 1

Testa il terreno. Porta un campione di terreno dal tuo giardino a un laboratorio specializzato per testare i livelli di pH e le sostanze nutritive presenti nel terreno. Effettuare le correzioni necessarie come consigliato. Il terreno con un livello di pH inferiore al livello desiderato può essere corretto con l'aggiunta di dolomite (calcio e magnesio). Mezzo chilogrammo di dolomite per ogni 10 metri quadrati di terreno aumenterà il pH del suolo di un punto. Applicalo secondo le istruzioni sulla confezione del prodotto.


Passo 2

Usa il gesso per ammorbidire il terreno. Trovato nei negozi di giardinaggio, il gesso dovrebbe essere distribuito generosamente in tutto il terreno e ben miscelato con la terra. Applicare secondo le istruzioni sulla confezione. Prima di piantare aggiungere da 10 kg a 20 kg di gesso ogni 100 mq di terreno. Dopo l'aggiunta, bagnare bene il terreno. Poiché il gesso è l'ingrediente principale dell'intonaco murale, puoi riciclare i pannelli da costruzione scartati, rompendoli in pezzi più piccoli e aggiungendoli al tuo cumulo di compost. Il cartongesso usato può anche essere frantumato e aggiunto direttamente al terreno. Poiché non è tossico per l'uomo e gli animali e non brucia le piante, il gesso è una sostanza ideale per correggere il terreno. Può essere aggiunto al terreno in qualsiasi momento durante la stagione di crescita della pianta.

Passaggio 3

Mescola segatura invecchiata e non trattata o trucioli di legno nel terreno prima di iniziare la semina. Posizionare uno strato da 15 cm a 20 cm in tutto il giardino e utilizzare un timone da giardino per coltivare il terreno. La segatura aiuta a rompere il terreno compattato e a trattenere l'umidità. Mentre si decompone, la segatura aggiunge anche sostanze nutritive al terreno. Ricorda che la segatura aspira azoto dal terreno, quindi si consiglia di applicare fertilizzante NPK 10-10-10 a stagione.


Passaggio 4

Usa un fertilizzante organico ricco di minerali e sostanze nutritive di cui le piante hanno bisogno per sopravvivere per arricchire il terreno. Coprire il giardino o l'area di piantagione con uno strato di fertilizzante da 20 cm a 30 cm, coltivare il terreno e annaffiare bene. La principale differenza tra terra fertile e terra sterile è la quantità di minerali primari e micro minerali presenti. Per una crescita sana e un buon sviluppo delle radici, le piante hanno bisogno di azoto, fosforo, potassio, calcio, magnesio, cromo, ferro, boro e rame. L'azoto e il potassio stimolano la crescita delle piante, mentre i micro minerali controllano il valore nutritivo e il sapore di frutta, verdura, noci e cereali. Se tutti i minerali presenti sono equilibrati, si può ottenere piante di buone dimensioni ma con sapore e qualità compromessi.

Passaggio 5

Aggiungi alcune gocce di un sapone organico biodegradabile (lo shampoo per bambini funziona benissimo) nell'annaffiatoio e usa la miscela per innaffiare intorno alla base delle piante. Nei giardini con terreno duro o compattato l'acqua si accumula in superficie e non viene assorbita immediatamente; le gocce di sapone nell'acqua spezzeranno la tensione sulla superficie del suolo e permetteranno all'acqua di penetrare e di essere assorbita dalle radici.