Contenuto
Una crepa in un'impronta di argilla può rovinarne l'aspetto e di solito aumenta nel tempo. Nella maggior parte dei casi, si verificano a causa di stress nell'argilla quando viene cotta, ma anche temperature estreme, manipolazione incurante e alta umidità possono causare questo problema. Dopo che un'impronta di argilla si è rotta, non è possibile ripristinarla al suo stato originale senza rifare parte dell'arte.
Passo 1
Spremi la resina epossidica nella fessura. Notare che la resina epossidica dovrebbe essere all'interno della fessura, piuttosto che sopra di essa. Seleziona una colla epossidica che viene attaccata a una siringa con punta molto sottile. Il trasferimento della colla dalla bottiglia a una siringa è fonte di confusione e inefficace perché la resina epossidica diventa appiccicosa e si asciuga molto rapidamente.
Passo 2
Pizzica insieme i bordi esterni della stampa, non i bordi esterni della fessura, usando libri con copertina rigida. Evita di schiacciare o posizionare libri sopra la stampa. La resina epossidica impiega dalle 12 alle 24 ore per asciugarsi e impedirà l'aumento della crepa.
Passaggio 3
Levigare i bordi nella parte superiore della fessura utilizzando carta vetrata. Dipingi sulla crepa. Assicurati di utilizzare lo stesso tipo di inchiostro originariamente utilizzato per la stampa.