Come correggere la sovraesposizione usando Gimp

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
correzione esposizione con Gimp
Video: correzione esposizione con Gimp

Contenuto

GIMP (GNU Image Manipulation Program) consente di modificare immagini e grafica regolando colore, esposizione e luminosità. Come molti programmi di modifica delle immagini, questo software offre gli strumenti matita, penna e pennello, che è possibile utilizzare per aggiungere effetti. Se si desidera correggere la sovraesposizione su una foto utilizzando "GIMP", è possibile ridurre la luminosità, aggiungere un livello duplicato o utilizzare lo strumento di regolazione automatica del livello per mantenere i punti e le ombre a un livello adeguato di esposizione.


indicazioni

Le foto con lo sfondo della luce solare di solito provocano una sovraesposizione (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Apri il "GIMP". Fare clic sul menu "File" e quindi su "Apri". Seleziona la foto con sovraesposizione e fai clic su "OK".

  2. Fai clic sul menu "Strumenti" e quindi fai clic su "Livelli". Seleziona la casella accanto all'etichetta "Auto" e premi "OK". Questo correggerà l'esposizione usando lo strumento di regolazione automatica del livello. Se non sei soddisfatto della correzione, fai clic sul menu "Modifica", quindi su "Annulla".

  3. Aprire il menu "Strumenti", fare clic su "Strumenti colore" e selezionare "Luminosità-Contrasto". Riduci la luminosità spostando il cursore "Luminosità" verso sinistra.


  4. Passare alla casella "Livelli". Fai clic con il tasto destro sul livello denominato "Sfondo". Fai clic su "Duplica livello" e rilascia il pulsante destro del mouse.

  5. Fai clic sul menu a discesa "Modalità" e seleziona "Moltiplica".

  6. Trascina il cursore "Opacità" a destra per aumentare la luminosità dell'immagine.

suggerimenti

  • "GIMP" supporta le immagini nei formati TIFF, JPEG, GIF, PNG e PSD.