Cottura degli alimenti per convezione

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Trasmissione del CALORE nella COTTURA dei cibi - Conduzione, convezione, irraggiamento
Video: Trasmissione del CALORE nella COTTURA dei cibi - Conduzione, convezione, irraggiamento

Contenuto

L'atto di cucinare consente agli esseri umani di mangiare e gustare una varietà di cibi. Cucinare non solo aumenta l'appetibilità del cibo incluso il colore, la consistenza e il gusto, ma assicura anche che ciò che mangiamo sia igienico e digeribile. Il cibo viene cotto attraverso il trasferimento di calore, causando sia cambiamenti fisici che chimici. Il calore viene trasferito da uno dei tre metodi: conduzione, convezione o radiazione. Molti fattori influenzano e rendono possibile la convezione durante l'atto di cucinare.


Il riscaldamento della zuppa nella stufa è un esempio di energia termica che viene trasferita per convezione (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Capire Convezione

La convezione è un trasferimento di energia termica che coinvolge il movimento. Durante la cottura degli alimenti possono verificarsi due tipi di convezione: convezione naturale e convezione forzata. Il primo riguarda il riscaldamento del cibo, che diventa più leggero e inizia a salire. D'altra parte, la convezione forzata coinvolge macchine artificiali che forzano la circolazione meccanicamente, quindi cuocendo il cibo.

Catene di convezione

Un fattore importante nella convezione sono le correnti, tra cui calore, aria e liquido. Sono responsabili del trasferimento di calore che avviene tra le molecole, alterando così le proprietà del cibo. La convezione naturale utilizza flussi naturali di aria o acqua, mentre la convezione forzata viene creata attraverso i ventilatori e gli agitatori che forzano meccanicamente l'aria o mescolano il cibo.


Esempi

Un esempio di convezione che si verifica nel cibo include acqua bollente. Mentre l'acqua viene riscaldata, diventa più leggera e le bolle di calore salgono verso l'alto. Le zuppe e le salse utilizzano anche la convezione mentre si riscaldano nella stufa. L'aria scorre intorno a una torta che cuoce in un forno, facendolo alzare. Il congelamento è un altro processo che utilizza la convezione. Tuttavia, il congelamento è una perdita di calore, a differenza del riscaldamento. L'aria fredda fa sì che il cibo perda calore attraverso la sua superficie.

Cibo al forno

Un altro fattore che influenza la convezione alimentare è il tipo di forno utilizzato. I forni a convezione si differenziano dai forni tradizionali, dove è possibile cuocere lo stesso cibo alla stessa temperatura, ma dal 25 al 30% più veloce. È possibile preparare pollame o altri tipi di carne alla stessa temperatura di un forno convenzionale in meno tempo senza preriscaldare il forno. I forni a convezione sono solitamente utilizzati dall'industria alimentare o da luoghi in cui si cuociono grandi quantità di cibo. Controllano il flusso di calore e aria attorno al cibo, facendo perdere meno umidità e nutrimento.