Contenuto
La radice di bardana è un ingrediente base di molte ricette giapponesi. Può essere servito con piatti di riso o come accompagnamento ai sushi. Questa radice vegetale ha una consistenza più forte, carnosa e croccante rispetto agli altri, rimanendo intatta durante il processo di cottura o conserve. Assicurarsi di rimuovere completamente la polvere o detriti, evitando indesiderate sorprese croccanti.
indicazioni
La radice di bardana fresca può essere preparata in diversi modi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Lavare e sbucciare una radice di bardana.
-
Tagliare la radice in pezzi di 10 cm. Metterli in una ciotola con ghiaccio e una piccola quantità di aceto per evitare lo scolorimento.
-
In una casseruola, scaldare 1 cucchiaio d'olio a fuoco medio. Aggiungere le radici e saltare per cinque minuti o fino a quando non leggermente dorato.
-
Aggiungere la salsa di soia, il sake, lo zucchero, lo zenzero e il peperoncino, cuocere per altri 5-7 minuti o fino a quando le radici sono morbide ma croccanti. Servire dopo.
Radice di bardana brasata
-
Lavare e sbucciare una radice di bardana.
-
Tagliare pezzi di 10 cm e tagliarli a metà longitudinalmente. Metterli in una ciotola con ghiaccio e una piccola quantità di aceto per evitare lo scolorimento.
-
Riempi 3/4 di una zuppiera o una padella grande con acqua e porta ad ebollizione.
-
Immergere la radice nell'acqua bollente per due minuti e restituirla alla ciotola con ghiaccio.
-
In un sacchetto di plastica sigillato, mescolare il mirin, l'aceto di vino di riso, lo zucchero e il sale. Agitare la plastica per combinare bene gli ingredienti. Aggiungere la radice e conservarla in frigorifero durante la notte. Consuma entro una settimana.
Conserve di radice di bardana
suggerimenti
- Per fare la conserva, assicurati di coprire completamente la radice con la marinata. Puoi aggiungere altre spezie se preferisci. Zenzero, erba limone, aglio, semi di coriandolo, alloro, pimento, chiodi di garofano e aneto sono opzioni interessanti che aggiungeranno più sapore alla tua riserva.
Cosa ti serve
- 2 radici di bardana
- 1 cucchiaio di olio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di sake
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di zenzero tritato
- 1 cucchiaino di pepe rosso schiacciato
- 3 cucchiai di mirin (vino di riso giapponese)
- 4 cucchiai di aceto di vino di riso
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- Sbucciatore di verdure
- Coltello affilato
- Tagliere
- Ciotola media
- ghiaccio
- padella
- Cucchiaio di legno
- Sopeira
- Plastica con chiusura ermetica