Contenuto
Tra le difficoltà incontrate dai genitori, poche ricevono più attenzione che aiutare i propri figli a dormire di più e meglio. Se stai cercando di insegnare a tuo figlio a dormire la notte, andare a dormire senza piangere o alzarsi dal letto, questo può significare molte notti insonni per tutta la famiglia. Il compito diventa solo più difficile con l'età, quando i bambini sono in grado di lasciare i loro letti da soli. Se il tuo bambino dorme sul pavimento invece del suo letto, puoi fare una serie di piccoli passi per risolvere il problema e ripristinare il sonno e la felicità della tua famiglia.
Come affrontare?
Passo 1
Rendi il letto un posto invitante per il tuo bambino. Lascia che il tuo bambino scelga le lenzuola e gli animali di peluche e metta anche i suoi fotolibri preferiti sul letto.
Passo 2
Pratica i rituali della buonanotte, anche se tuo figlio scende e torna a terra quando è pronto per dormire. Leggi un libro con tuo figlio a letto, canta ninne nanne e prova a giocare a nascondino sotto le coperte.
Passaggio 3
Procedi gradualmente. Lascia che tuo figlio continui a dormire sul pavimento all'inizio, ma avvicinalo ogni volta al letto. Una volta che va a letto, inizia a stare con il tuo bambino a letto per periodi di tempo più lunghi. Inizia con cinque minuti, prima di lasciarlo passare sul pavimento, poi dieci e così via.
Passaggio 4
Cerca di stimolare i tuoi sforzi prima di andare a dormire con i ritmi naturali dell'orologio interno del tuo bambino. Vai a letto tra le 18:00 e le 20:00 e tutte le difficoltà prima di andare a letto saranno un po 'più facili.
Passaggio 5
Mantieni tuo figlio molto attivo durante il giorno, in modo che sia sufficientemente stanco prima di coricarsi. Questo riduce anche al minimo i problemi prima di coricarsi.
Passaggio 6
Presenta un oggetto di comfort per facilitare il passaggio a letto. Usa un animale di peluche preferito o una coperta e posizionalo sul letto. Consenti a tuo figlio di dare la buonanotte all'oggetto, ma non lasciare che tuo figlio ti porti a terra. Di 'a tuo figlio che l'animale o la coperta lo stanno aspettando per raggiungerlo a letto quando sarà pronto.
Passaggio 7
Scegli un buon momento per provare il passaggio dal pavimento al letto. Non apportare ulteriori cambiamenti alla vita di tuo figlio se si verificano altri eventi inquietanti, come un nuovo fratello, un cambiamento o una nuova scuola.
Passaggio 8
Complimentati regolarmente con tuo figlio durante il processo di assestamento. L'incoraggiamento è più efficace con i bambini rispetto alla punizione. Considera ricompense tangibili il giorno successivo, come un dolce speciale o un adesivo.