Come creare una finitura consumata sui mobili

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Ricolora senza carteggiare in 3 semplici mosse
Video: Ricolora senza carteggiare in 3 semplici mosse

Contenuto

Una finitura consumata può dare a qualsiasi mobile un aspetto antico. Questo è un metodo in cui si rimuove casualmente la vernice da alcune aree dell'arredamento per farla apparire come se avesse resistito nel tempo. L'applicazione manuale di questa finitura è il modo per far sembrare il tuo pezzo rustico e invecchiato, anche se è nuovo. Con alcuni materiali, puoi creare questo effetto su qualsiasi mobile della tua casa entro poche ore.


indicazioni

Una finitura consumata renderà ogni mobile un aspetto antico (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Posiziona il panno sul pavimento dell'area di lavoro sotto i mobili che desideri verniciare. Scegli un'area ben ventilata. Assicurati che i tuoi mobili siano puliti e pronti per essere dipinti. Dipingi il tuo pezzo nel colore desiderato nella direzione delle aste di legno. Lasciare asciugare la vernice per almeno 24 ore.

  2. Applicare uno strato sottile di cera per pasta sull'armadio con un panno pulito. Applicare la cera uniformemente su tutto il pezzo o solo nelle aree che si intende "invecchiare". Rimuovere eventuali prodotti in eccesso con il panno. Lasciare asciugare per almeno un'ora prima di continuare.

  3. Applicare lo smalto in legno in qualsiasi colore a scelta con un pennello in poliestere da 5 cm. Dipingi nella direzione delle aste di legno, proprio come hai applicato la vernice liscia. Lasciare asciugare lo smalto completamente per una notte, ma non lasciare passare più di 24 ore prima di completare il rivestimento invecchiato.


  4. Carteggiare leggermente i mobili in aree casuali per rimuovere le parti dello smalto. Ciò consentirà al colore sottostante di mostrare attraverso le aree levigate e produrre un aspetto usurato. Carteggiare più saldamente su aree che potrebbero essere più soggette a usura, come angoli e maniglie.

  5. Rimuovere la polvere sfusa dall'armadio con un panno pulito. Continua a carteggiare la superficie in aree casuali. Delicatamente sabbia lungo le estremità delle gambe del pezzo per migliorare l'aspetto. Scrub con carta vetrata fine in alcune aree e con carta vetrata fine in altre aree per un aspetto più naturale.

  6. Trascina una spazzola metallica sulla superficie per consumare ancora di più il legno. Concentrati sulle aree che perdono naturalmente la vernice attraverso l'invecchiamento. Dare qualche battito leggero con un martello su mobili casuali per aggiungere piccole commozioni cerebrali se si desidera rendere il pezzo ancora più vecchio. Rimuovere tutta la polvere e coprire tutti i mobili con una vernice trasparente per proteggerlo. Attendere 24 ore affinché la vernice si asciughi.


suggerimenti

  • Prova ad usare vari strumenti per aggiungere segni di usura, come una carta vetrata di legno, un martello, chiodi o mezzo pieno di dadi e bulloni.

avvertimento

  • Non indossare il cellulare oltre il normale invecchiamento. Lascia che appaia naturale senza aggiungere troppi danni.

Cosa ti serve

  • panno
  • Inchiostro di base
  • 2 spazzole in poliestere da 5 cm
  • Smalto di legno
  • 2 panni puliti
  • Incolla la cera
  • Carta vetrata sottile e fine
  • Hammer (opzionale)
  • Spazzola in acciaio (opzionale)
  • Vernice trasparente