Contenuto
La crescita umana si basa su eventi biologici che ti fanno crescere fisicamente e si verificano naturalmente durante le prime fasi della tua vita. Lo sviluppo, tuttavia, è il prodotto della crescita psicologica e sociale, enfatizzata da ambienti e fattori di comportamento individuale, a volte noti semplicemente come maturità. Sebbene entrambi i processi naturali siano molto diversi, sia la crescita che lo sviluppo sono fasi strettamente correlate nell'allevare adulti sani.
Crescita umana
Dall'infanzia all'adolescenza, o all'inizio dell'età adulta, le placche di crescita alle estremità delle ossa lunghe, chiamate placche epifisarie, consentono alle ossa di crescere. Ciò si verifica attraverso osteoclasti e osteoblasti che rompono il vecchio tessuto osseo e ricostruiscono nuovo osso. Ciò accade solo durante la crescita umana iniziale e si interromperà dopo la chiusura delle placche epifisarie. Man mano che l'osso cresce, anche i muscoli e i tessuti crescono in tutto il corpo. Mentre la crescita ossea si ferma presto nella vita, i muscoli continuano a crescere attraverso l'allenamento della forza.
Periodo di tempo
Vari teorici di psicologia e sociologia hanno coniato teorie dello sviluppo umano. Una delle teorie più insegnate è quella degli stadi di sviluppo psicosociale, di Erik Erikson. Proprio come la crescita umana avviene continuamente in modelli diversi per bambini e adolescenti, le fasi di sviluppo seguono modelli simili. Ad esempio, i bambini cresceranno durante l'infanzia, ma un bambino può crescere più lentamente di un altro.
Allo stesso modo, lo sviluppo alla fine si verificherà nei bambini e negli adolescenti, ma queste fasi possono presentarsi in modelli diversi per bambini diversi. Una grande differenza tra crescita fisica e sviluppo, tuttavia, è che la crescita fisica delle ossa si ferma in gran parte a un certo punto. È probabile che gli adulti perdano e aumentino di peso attraverso la crescita e la perdita di grasso e muscoli, ma non diventeranno più alti dopo la chiusura delle piastre di crescita. Lo sviluppo continua per tutta la vita, dall'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta, fino alla morte.
Problemi di sviluppo
Secondo la teoria di Erikson, il completamento con successo di ogni fase dello sviluppo è necessario per andare avanti con la fase successiva dello sviluppo della vita. Sfortunatamente, se una fase di sviluppo non viene mai completata, quella persona non può completare uno sviluppo sano per tutta la vita.
Ad esempio, nelle prime fasi della vita, il bambino impara la competenza a un certo punto tra i sei ei 12 anni. Se la competenza di questo bambino è ridotta per qualche motivo, potrebbe avere difficoltà a passare alla fase successiva dello sviluppo, che è la confusione tra identità e funzione. Questo adolescente potrebbe crescere fino all'età adulta sentendosi inferiore e privo di competenze, il che è spesso cruciale per una vita sana e di successo.
Fasi di sviluppo
Le fasi giovanili si basano sullo sviluppo del senso di sé. Questi passaggi implicano la fiducia negli altri, l'autocontrollo, la competenza, la vergogna e la fede in te stesso. Man mano che una persona progredisce dall'infanzia all'età adulta, ogni fase può durare a lungo. Ad esempio, la prima fase dello sviluppo della vita, che implica fiducia e sfiducia, dura dalla nascita fino a circa un anno. Tuttavia, la quarta fase di sviluppo della competenza e dell'inferiorità può durare da sei a 12 anni.
Fasi dell'età adulta
Le sei-otto fasi dello sviluppo umano si verificano durante l'età adulta. Ciascuna di queste tre fasi si verifica nella prima età adulta, nella metà dell'età adulta o nella tarda età adulta. La prima età adulta si concentra sulle relazioni intime al di fuori della famiglia. Durante questo periodo, o vuoi impegnarti in relazioni a lungo termine o vuoi evitare relazioni e impegni. La metà dell'età adulta si concentra sulla promozione della tua carriera e sulla crescita di una famiglia. La tarda età adulta si concentra sulla preparazione per la fine della vita e sull'accettazione di questa fase o sul vivere con rimpianti per le scelte fatte nel corso della vita.