Reazione tra aceto e calcare

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
01 bicarbonato
Video: 01 bicarbonato

Contenuto

Uno degli esperimenti scientifici più comuni, semplici e divertenti riguarda il calcare e l'aceto. Quando il calcare viene introdotto nell'aceto, si verifica una reazione chimica. Le bolle iniziano a salire e viene prodotto un po 'di calore. Aceto e calcare producono diversi composti dopo la reazione. Ci sono diverse ragioni per questi eventi.


La reazione tra aceto e calcare produce bolle di anidride carbonica. (immagine di bibite gassate da Maria Brzostowska da Fotolia.com)

reazione

L'aceto è acido acetico diluito e il calcare è carbonato di calcio. L'acido acetico è quello che viene chiamato, un acido. Il carbonato di calcio è una base ed è comunemente usato come anti-acido per indigestione. La reazione tra un acido e una base produce sempre calore. Acidi e basi creano sali e acqua quando miscelati.

Il mio account

Le bolle sono anidride carbonica che sale verso la superficie. Queste bolle, che sono le stesse delle bolle nella soda, sono chiamate "effervescenza". L'aceto diventa acqua e viene creato un sale di calcio chiamato acetato di calcio. Il calcio acetato è comunemente usato come additivo alimentare e tampone.


link

Le legami sono ciò che contiene i composti chimici. Quando questi legami vengono distrutti, si verifica una reazione. Quando i legami si rompono, l'energia viene rilasciata, generando calore. L'aceto, reagendo con il calcare, rompe i legami del carbonato di calcio e dell'acido acetico. Nuovi legami vengono creati dai composti rotti, che sono i prodotti della reazione.

Equazione chimica

CaCO 3 + 2 CH 3 COOH = Ca (CH 3 COO) 2 + H 2 O + CO 2. Il calcio (CaCO3) combinato con l'aceto (2CH3COOH) produce acetato di calcio Ca (CH3COO) 2, acqua (H2O) e anidride carbonica (CO2). Questa equazione mostra come ogni composto è diviso e legato e i prodotti della reazione.