Prenditi cura di un parrocchetto con l'uovo intrappolato

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
Prenditi cura di un parrocchetto con l'uovo intrappolato - Vita
Prenditi cura di un parrocchetto con l'uovo intrappolato - Vita

Contenuto

Il tuo parrocchetto può essere fonte di gioia e divertimento nella tua casa e sapere che è incinta può essere un'esperienza eccitante. Anche se potrebbe non avere problemi a deporre le uova, alcuni parrocchetti possono tenere l'uovo bloccato, il che significa che non sarà in grado di deporre una o più delle sue uova. Il primo passo per prendersi cura del parrocchetto è imparare di più su questa condizione dolorosa e potenzialmente fatale.

Passo 1

L'uovo intrappolato è una grave complicazione nella gestazione degli uccelli, in cui l'uccello o il parrocchetto non è in grado di deporre una o più delle sue uova, poiché sono rimaste intrappolate nel suo corpo. Un uovo intrappolato all'interno di un uccello può esercitare pressione sul suo fegato, polmoni e reni e può essere fatale se non trattato. Se rimane nell'ovidotto del parrocchetto troppo a lungo, può causare danni ai nervi delle gambe e dei piedi dell'uccello. Questa condizione è più comune negli uccelli da compagnia che vengono nutriti solo con becchime. Anche le deformità dell'uovo possono causare il blocco dell'uovo.


Passo 2

Un uccellino incinta che ha l'uovo bloccato può sedersi sul pavimento della gabbia per lunghi periodi di tempo e potresti notare uno sforzo eccessivo e una contrazione nella zona dello stomaco. Può ansimare e respirare profondamente. Si potrà notare che la cloaca (apertura attraverso la quale le foglie dell'uovo) sarà gonfia e che i suoi escrementi saranno molto grandi.

Passaggio 3

Se sospetti che il tuo pappagallino abbia un uovo bloccato, portalo immediatamente da un veterinario. Non cercare di spremerle la pancia per far passare l'uovo, poiché potresti rompere il guscio dell'uovo e causare un'emorragia interna, che ferirà ancora di più l'uccello. Se un veterinario non può essere raggiunto immediatamente, posiziona un cuscinetto termico sotto la gabbia, poiché il calore a volte può aiutare a far passare l'uovo. Non posizionare il cuscino all'interno della gabbia con il parrocchetto.

Passaggio 4

Quando va dal veterinario, toccherà il corpo del parrocchetto per determinare la posizione dell'uovo e può eseguire una radiografia. Può iniettare ossitocina nell'uccello, che è un farmaco che induce il travaglio. Può anche iniettare un ago per drenare il fluido dall'uovo, poiché il peso dell'uovo preme sugli organi vicini. Il veterinario potrebbe anche dover eseguire un intervento chirurgico d'urgenza per rimuovere l'uovo dall'ovidotto.


Passaggio 5

L'uovo intrappolato può essere prevenuto con una dieta sana, come prescritto dal veterinario. Il tuo veterinario può anche raccomandare al parrocchetto di assumere integratori di calcio, fosforo, vitamine e minerali. La terapia farmacologica ormonale può essere utilizzata per impedire che l'uovo venga intrappolato e può essere eseguita anche un'isterectomia per prevenire future gravidanze in uccelli inclini a questa condizione.