Contenuto
I gatti sono inclini agli incidenti quanto noi e, se il tuo felino si è rotto una gamba, dovrà far immobilizzare gli arti dal veterinario. Il gatto con una gamba rotta può riprendersi completamente, ma l'assistenza post-operatoria è una cosa importante che deve essere presa in considerazione dal proprietario dell'animale. Assicurati di fornire tutte le cure di cui il gatto ha bisogno dopo che le sue gambe sono state immobilizzate.
Farmaco
Nella maggior parte dei casi, il veterinario prescriverà antibiotici per prevenire l'infezione. Poiché il gatto ha subito un trauma fisico importante, sia per la frattura che per il processo necessario per mobilizzare l'osso, verranno prescritti anche antidolorifici. Alcuni veterinari prescriveranno anche farmaci per calmare il temperamento dell'animale. Ricorda di medicare regolarmente il felino. Se si dimentica una dose, consultare il veterinario per scoprire cosa è necessario fare. Se stai somministrando antibiotici al gatto, ricordati di somministrare l'intera dose. Non interrompere il trattamento solo perché l'animale sembra essere sano.
Confinamento
Il primo giorno dopo l'intervento, l'animale deve essere tenuto nella gabbia. Il gatto con una gamba rotta non vorrà saltare, ma può andare in un luogo privato dove le persone non hanno accesso. Se c'è un problema con la stabilità della posizione della frattura, l'animale potrebbe dover stare in una gabbia più grande. Durante il recupero, il gatto dovrebbe essere tenuto in una piccola stanza senza oggetti che potrebbero incoraggiarlo a arrampicarsi o ferirsi. Anche isolare il gatto dagli altri gatti può aiutare a ridurre i livelli di stress mentre il gatto si sente vulnerabile.
Recupero
Quando si recupera la gamba rotta del gatto, può essere utile provare a calcolare quanto tempo ci vorrà per il completo recupero. La gravità della lesione e l'età dell'animale giocheranno un ruolo importante nella velocità del recupero dell'animale. I gattini possono riprendersi entro 5 settimane, mentre i gatti più anziani in 12 settimane o più.
cibo
Non c'è niente di sbagliato nel nutrire il gatto con gli alimenti che gli piaceva mangiare prima dell'incidente. Al ritorno a casa, l'animale deve aver voglia di mangiarne un po '. Osserva se il gatto vomita dopo aver mangiato e, se lo fa, pulisci immediatamente il vomito. Il felino che si è sottoposto di recente ad anestesia potrebbe avvertire nausea subito dopo l'operazione, ma se l'episodio si ripresenta, contattare urgentemente il veterinario.