Come prendersi cura di un cane dopo la sterilizzazione - le prime 24 ore

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come prendersi cura del cane dopo un’operazione - Body post operatorio per cani
Video: Come prendersi cura del cane dopo un’operazione - Body post operatorio per cani

Contenuto

La sterilizzazione o l'ovarioisterectomia è l'unico metodo completamente efficace per prevenire la riproduzione di un cane. La procedura chirurgica utilizzata nei maschi è chiamata castrazione e nelle femmine ovarioisterectomia. Dopo aver eseguito la procedura, è necessario eseguire alcuni passaggi per prendersi cura del proprio animale domestico. Il recupero richiede dai 10 ai 14 giorni.

Passo 1

Porta il tuo cane a casa il prima possibile. Quando il cane viene sterilizzato, la procedura viene solitamente eseguita al mattino. Per attendere che gli effetti dell'anestesia generale passino, di solito vengono rilasciati per tornare a casa nel tardo pomeriggio. Assicurati di discutere le cure post-operatorie con il veterinario e di chiarire eventuali domande che potresti avere.

Passo 2

Aiuta il cane a scendere dall'auto quando arriva a casa, ma evita di prenderlo in braccio per evitare che i punti si rompano. Non lasciare che il cane salti, può danneggiare i punti. Vai a prenderlo dal veterinario usando una berlina invece di un'auto sportiva. Ciò faciliterà il carico e lo scarico dell'animale. Inoltre, un caricatore può essere utilizzato per animali più piccoli.


Passaggio 3

Aiuta il tuo cane a salire le scale. Dopo un intervento chirurgico in cui è stata utilizzata l'anestesia generale, è normale che il cane sia un po 'intontito e abbia il suo equilibrio leggermente compromesso. Questa mancanza di coordinazione può rendere difficile salire le scale, quindi procedi lentamente e stai sempre dietro l'animale mentre sale e preparati a prenderlo se cade.

Passaggio 4

Accompagna il cane a letto o nella gabbia quando torni a casa. Probabilmente andrà a dormire immediatamente. È raro che un cane mantenga il suo normale livello di energia. Se ciò accade, sarà necessario tenerlo nella scatola di trasporto per facilitare il recupero. Medico l'animale con antidolorifici e pomata Bentadine, seguendo le istruzioni del veterinario.

Passaggio 5

Isolare il cane dal contatto con altri animali o bambini. Dopo la procedura chirurgica è normale che provi un po 'di dolore e disagio, specialmente dopo la fine dell'effetto anestetico. L'anestesia può far sentire disorientati alcuni cani per 18-24 ore dopo l'intervento. Questi fattori renderanno il cane più propenso a ringhiare e mordere altri cani, gatti o persino un bambino. Evita i morsi tenendolo isolato per 24 ore dopo l'intervento.


Passaggio 6

Offri al tuo cane del cibo senza condimento, come riso bianco, pollo senza pelle o hamburger cucinati con grasso sgocciolato. Offrite metà o due terzi di quanto è abituato a mangiare per non disturbare lo stomaco. Questo tipo di cibo incoraggerà l'animale a mangiare ma non farà male allo stomaco. Ricorda che l'anestesia può causare nausea e che il cane non mangia da 24 ore. Ciò si traduce in un accumulo di acidi gastrici che possono irritare lo stomaco, aumentando la probabilità di nausea e vomito. Se il tuo cane non vuole nutrirsi la notte dopo l'intervento, non forzarlo. È normale che un cane si rifiuti di mangiare dopo essere stato castrato.

Passaggio 7

Porta spesso il cane in bagno. Quando viene applicata l'anestesia, il cane riceve anche liquidi per via endovenosa come misura di supporto. Tutto ciò che arriva deve venire fuori, quindi il tuo cane dovrà urinare più spesso dopo l'intervento. Quindi, porta il tuo cane ogni due o tre ore all'aperto al guinzaglio per una gita in bagno. È importante ricordare che un cane che è stato anestetizzato dormirà pesantemente, quindi alcuni di loro potrebbero urinare mentre dormono. Altri, che di solito segnalano che hanno bisogno di urinare sedendosi vicino alla porta, potrebbero non farlo dopo l'intervento. Quindi anticipa i bisogni del tuo animale domestico e portalo in bagno più spesso.


Passaggio 8

Non rimuovere il collare elisabettiano dal tuo cane. Nella maggior parte dei casi di castrazione, l'animale verrà rispedito a casa utilizzando uno di questi collari. È anche conosciuto come "cono" o "lampada". Devi tenerlo sul tuo cane fino al termine della guarigione, per evitare che il tuo cane lecchi l'incisione. Quando l'animale si riprende dopo la castrazione, l'incisione inizierà a prudere e potrebbe essere che cerchi di rimuovere i punti in anticipo. Pertanto, è importante utilizzare il colletto fino a quando i punti non vengono rimossi.