Contenuto
- Prendersi cura del coniglio con stasi gastrointestinale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
È una malattia che la maggior parte degli allevatori di conigli teme e uccide ogni anno la vita di numerosi animali: la stasi gastrointestinale. Essenzialmente, si verifica quando il tratto gastrointestinale del coniglio si riempie perché il cibo e l'acqua non possono muoversi correttamente attraverso lo stomaco per entrare nell'intestino. Il risultato è che l'animale inizia a evacuare e mangia di meno e, se non curato immediatamente, potrebbe morire entro poche ore.
Prendersi cura del coniglio con stasi gastrointestinale
Passo 1
Porta il tuo coniglio dal veterinario il prima possibile se sospetti una stasi gastrointestinale. Una volta diagnosticata la malattia, puoi stabilire con il tuo veterinario qual è il trattamento migliore, che probabilmente includerà farmaci antidolorifici e per aiutare il tratto gastrointestinale del tuo animale domestico a ricominciare a funzionare correttamente.
Passo 2
Se non è possibile portare immediatamente il coniglio dal veterinario e si ritiene che l'animale sia in stasi, somministrare simeticone. Inizia tra 1 e 2 mL di simeticone, una volta ogni ora, per tre ore, quindi diminuisci fino a 1 mL di simeticone, che può essere somministrato ogni 3-8 ore.
Passaggio 3
Massaggia delicatamente lo stomaco del tuo coniglio. Se si sente a suo agio, tienilo in grembo e continua a massaggiarti lo stomaco. Ma se senti dolore visibile, interrompilo immediatamente.
Passaggio 4
Incoraggia il tuo coniglio a mangiare offrendogli verdure fresche e umide come il prezzemolo e strofinagliele sotto il naso, facendogli piacere e persino irritando a morderlo. Oltre alle verdure fresche, cercate di fargli mangiare il fieno, poiché la fibra è fondamentale per aiutare il tratto gastrointestinale a tornare alla normalità.
Passaggio 5
Se anche se il tuo coniglio è felice di mangiare, il tuo coniglio si rifiuta di farlo e il veterinario ti dice di andare avanti, ora dovrai costringerlo a mangiare. Mettere alcuni alimenti in granuli in acqua calda, lasciarli ammorbidire e mescolare con le pappe. Quindi, nutrire l'animale con una siringa.
Passaggio 6
Non somministrare mai al coniglio farmaci gastrointestinali prescritti a meno che non sia stato specificamente istruito dal veterinario a farlo. Ma se pensi che l'animale abbia la condizione, somministrare simeticone fino a quando non puoi portarlo da un veterinario specializzato in conigli.
Passaggio 7
Potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che il coniglio si riprenda completamente dalla stasi gastrointestinale, quindi sii paziente con lui. Inoltre, è essenziale che, anche se stai somministrando farmaci e costringendoti a mangiare, ti permetta di stare con il tuo partner, poiché la separazione può solo causare più stress.