Contenuto
La differenza tra fare una pedicure su una persona normale e una diabetica è che quest'ultima può avere problemi circolatori che provocano la perdita di sensibilità al piede o alla pelle molto sensibile. Inoltre, a causa di problemi di circolazione, la pelle dei piedi del diabetico può essere secca, sottile e squamosa. Il trattamento pedicure in un diabetico oltre ad energizzare i piedi, rilassa e ammorbidisce. Con estrema attenzione, questa è un'attività che il tuo amico diabetico può divertirsi ed emozionarsi. Dopo tutto, a chi non piace essere coccolati?
indicazioni
pedicure (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)-
Sedetevi su una sedia comoda e sollevate i pantaloni, lasciando fuori le gambe. Metti il ​​piede della persona nell'acqua calda e sapone. Assicurarsi che l'acqua non sia troppo calda per bruciarla. Se lo trovi comodo, puoi lasciare l'acqua un po 'più fredda, dal momento che il diabetico non può dire se è troppo caldo a causa della loro insensibilità.
-
Cerca eventuali crepe nel tallone, aree sensibili o piaghe sui piedi prima di metterli nella vasca da bagno. Assicurati che il piede sia tenero e chiedi se ci sono problemi specifici con loro, sulla pelle o sulle unghie. Chiedi se stai premendo forte il piede mentre lo tieni, e se la persona si sente solleticata o è in grado di sentire il tocco. Questo ti aiuterà a mostrare quanto è delicato il piede e come trattarlo, oltre a consentire l'avvio di un dialogo. Chiedi al diabetico se qualcosa fa male, è soddisfatto o se una parte specifica ha bisogno di più attenzione.
-
Metti entrambi i piedi nella vasca e regola la temperatura se necessario. Lasciali immergere per cinque o dieci minuti. Chiedi al tuo paziente se vorrebbe una rivista da leggere. Bagnare entrambi i piedi e schiumarli, strofinandoli delicatamente, anche tra le dita, con un panno.
-
Lasciare un piede in ammollo e rimuoverne uno dalla ciotola. In primo luogo, utilizzare la spazzola per ammorbidire e rimuovere la parte superiore della pelle, in particolare attorno alla caviglia, il tallone e l'alluce. Sand sotto le unghie dei piedi se questa zona non è molto sensibile. Lavati i piedi con acqua e sapone. Di nuovo, ripeti il ​​processo usando la pietra pomice. Usalo delicatamente dove ha i calli, specialmente sulla parte posteriore e inferiore del tallone e anche sulla punta del dito del piede. Bagnare parzialmente il piede per poter usare la pietra pomice e mantenerla idratata.
-
Taglia le unghie dei piedi, facendo attenzione ai lati delle unghie, perché lo strappo della pelle del piede può trasmettere infezioni difficili da guarire. Sii prudente con il taglio delle unghie, a meno che non siano malleabili. Utilizzare una carta vetrata per levigare e modellare le unghie. Lavare e asciugare il piede pulito. Strizzare la lozione, massaggiando delicatamente, compresa la caviglia e il polpaccio. Avvolgi i piedi in un asciugamano caldo e asciutto per scaldarli.
-
Ripeti lo stesso processo con il secondo piede. Al termine, pulire la lozione sui piedi asciutti. Chiedi al tuo paziente di scegliere un colore di smalto e dipingere le unghie.
Come fare una pedicure in un diabetico
Cosa ti serve
- Acqua calda
- Vasca di plastica o un contenitore simile per posizionare i piedi
- Sapone neutro
- Piccola spazzola
- pomice
- Tagliaunghie
- in piedi carta vetrata
- salvietta
- biancheria
- lozione
- Smalto per unghie